Anche quest’anno, tutti i ragazzi delle classi prime si sono recati a Ca’ Dotta (Sarcedo) per esplorare, attraverso i laboratori interattivi, le emozioni e l’immaginario legati agli stili di vita sani.
E’ stato trattato il tema Alcol e Giovani in termini di relazione fra alcol e divertimento e alcol e dipendenza, appartenenza di gruppo, trasgressione, rinforzo nelle relazioni interpersonali, identità e processo di motivazione al cambiamento. Tutto ciò è avvenuto con l’utilizzo di materiale multimediale, attività di fantasia guidata e giochi di ruolo. Il percorso ha compreso anche la simulazione delle alterazioni visive provocate dall’alcol con appositi occhiali.
L’obiettivo è stato quello di approfondire le motivazioni individuali che inducono a un determinato comportamento, sostenendo percorsi di scelta consapevole e riflettendo sulle pressioni sociali che ogni individuo subisce. Le abilità di vita (life skills) maggiormente attivate sono state l’autoconsapevolezza, la gestione delle emozioni, il senso critico e la capacità di prendere buone decisioni.
0