BES – Bisogni Educativi Speciali

L’Inclusione è il processo attraverso il quale la scuola diventa un ambiente che risponde ai bisogni di TUTTI gli studenti, in particolare di quelli con bisogni educativi speciali. Il nostro Istituto, partendo dalla considerazione che la diversità sia un valore e una risorsa che rafforzi la scuola e dia a tutti maggiori opportunità di apprendimento, elabora e predispone percorsi di inclusione per gli alunni in base alle loro specifiche necessità. Il Girardi pone al centro della propria offerta educativa lo studente cercando di promuovere un ambiente favorevole al successo formativo e alla crescita personale di ciascuno dei suoi alunni, nel rispetto dei diversi stili di apprendimento e processi evolutivi. In linea con gli obiettivi delineati dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e secondo la normativa vigente e delle disposizioni ministeriali in merito ai Bisogni Educativi Speciali, l’Istituto si propone di favorire una cultura e un ambiente inclusivo, capace di rispondere efficacemente alle esigenze specifiche dei suoi alunni e studenti. Vengono dunque adottate metodologie che possano favorire una didattica inclusiva, finalizzata in particolare al raggiungimento degli obiettivi previsti nei PEI (Piani Educativi Individualizzati) predisposti per gli alunni con disabilità; inoltre vengono messi in atto interventi mirati e strategie personalizzate tramite la predisposizione dei PDP (Piani Didattici Personalizzati) per alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e con Bisogni Educativi Speciali (BES).

Di seguito sono spiegati brevemente alcuni progetti del nostro Istituto:

Amanuensi oggi

Il percorso aiuta a ritrovare il piacere di scrivere e disegnare, attenuando gli elementi di fatica in un’ottica di potenziamento e miglioramento delle proprie abilità attraverso strategie e movimenti più consoni ai propri bisogni. I ragazzi sperimenteranno la creazione di inchiostro e la pratica della scrittura usando strumenti non convenzionali, ma tradizionali.

Progetto cucina

Il laboratorio di cucina permette di conoscere gli alimenti e di poter sviluppare attraverso la manipolazione l’autonomia e la creatività. La cucina dà modo agli studenti di sviluppare l’autonomia poiché vengono messi nelle condizioni di “osare”, di “provare”, di attivarsi, di sperimentare con possibilità di superare paure e frustrazioni a vantaggio di un migliore concetto di sé, della conoscenza delle proprie possibilità.

Turista anch’io: La mia vita è super-abile!

Questo progetto aiuta a far comprendere tutto ciò che gravita sul "turismo sostenibile" in ottica della disabilità. E’ un progetto che permette agli studenti di acquisire le capacità necessarie al raggiungimento delle proprie autonomie, in base alle caratteristiche personali e alle proprie potenzialità.

Sito autismo

Il 2 aprile, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, il Girardi inaugura la nuova sezione del sito della scuola dedicata ai disturbi dello spettro autistico. Lo scopo principale di questa iniziativa è far conoscere la tematica, incentivare la partecipazione alle attività e/o progetti, sensibilizzare e creare spunti di riflessione affinché si agisca in una società sempre più inclusiva.