3BR, 1AT e 1AA visitano Bolzano

13 dicembre - 3BR: il fascino di Castel Roncolo e le storie tedesche della città; 14 dicembre - 1AA e 1AT: Una città incantevole per le feste di Natale

Bolzano con gli occhi della 3BR
Nel cuore di Bolzano, il 13 dicembre, la classe 3BR ha vissuto un’esperienza che ha unito storia, arte e l’entusiasmo dei nostri studenti poliglotti con il tedesco come terza lingua. La giornata è iniziata con un’affascinante visita a Castel Roncolo, un vero scrigno di tesori storici.
All’interno delle sue mura, gli studenti hanno respirato l’aria di un’epoca lontana, ammirando affreschi e dettagli architettonici che raccontano storie millenarie.
Le strade di Bolzano sono diventate poi il palcoscenico di una lezione viva sulla cultura tedesca, narrata con entusiasmo e pathos dai nostri studenti. Ogni edificio, ogni angolo della città ha preso vita attraverso le loro parole, trasformando questa esperienza in un viaggio interattivo tra il passato e il presente.
Bolzano, grazie ai nostri studenti con il tedesco come terza lingua, è diventata una lezione di multiculturalismo e apprendimento coinvolgente.

1AT e 1AA: Una città incantevole che per le feste di Natale si veste di Luce e Colore, in  una splendida giornata illuminata dal Sole
Martedì 12 dicembre, le classi 1AT e 1AA, sono uscite in visita a Castel Roncolo e poi per le vie del centro di Bozen per i celebri Mercatini natalizi e hanno vissuto una giornata formativa di educazione turistica.  Gli studenti hanno ammirato gli splendidi ambienti affrescati di Castel Roncolo vestendo i panni di eleganti dame e medioevali cavalieri, si sono aggirati per le vie festose della città altoatesina ammirando gli splendidi edifici di stile asburgico.  Si sono quindi fermati davanti alle variopinte bancarelle e alle casette di Natale in piazza Walther e hanno visitato il sontuoso Duomo.  Durante il percorso hanno presentato alle classi e alle docenti che li accompagnavano, come nuove guide turistiche, le  esaurienti ricerche svolte.
Complimenti vivissimi a tutti per un viaggio riuscitissimo in una caratteristica regione della nostra Bella Italia