Cantieri di Pace

GIOVEDI' 9 OTTOBRE 2025: incontri con testimoni di pace il mattino presso il Girardi e la sera alle 20.45 presso la Sala Emmaus

Giovedì 9 ottobre 2025, in IV e V ora, gli studenti del Girardi avranno l’opportunità di incontrare Laila Simoncelli, portavoce della campagna per l’istituzione del Ministero della Pace. L’attività rientra nell’insegnamento di Educazione Civica. Le classi di seguito elencate parteciperanno in presenza in Aula Magna, insieme ai docenti rispettivamente in orario: 3AC, 3AR, 3BACR, 4AS, 5AS, 2DA. Le altre classi, se i docenti lo riterranno opportuno, potranno partecipare dalle rispettive aule, attraverso l’applicazione Google Meet: il link verrà condiviso con gli insegnanti prima dell’incontro.

Breve nota biografica della relatrice:
Laila Simoncelli, avvocato, esperta nella tutela dei diritti umani, Responsabile generale del servizio diritti umani e giustizia e consulente per la rappresentanza alle Nazioni Unite della Comunità Papa Giovanni XXIII di cui cura in particolare i report del meccanismo della Revisione Periodica Universale dei diritti umani (UPR).
Coordinatrice della Campagna nazionale del “Ministero della Pace – Una scelta di Governo”.
Impegnata nella rete cattolica ed ecumenica per il disarmo e la messa al bando delle armi nucleari.
Negli anni ’90 in Ex Jugoslavia è stata al fianco delle vittime del conflitto dei Balcani, missionaria in India e Africa per un decennio a favore della tutela internazionale delle donne e dell’infanzia.
Ha svolto missioni operative di monitoraggio delle violazioni di diritti umani in Niger, Camerun, Libano e Grecia.
È autrice del libro “L’uomo della casa senza muri” edito per Sempre Editore nel 2021.

 

Alle 20.45, presso la Sala Emmaus del Patronato Pio X di Cittadella, si svolgerà un incontro pubblico, come da locandina sotto riportata.