Circolare 134

Adempimenti di fine anno scolastico 2022/23

Adempimenti di fine anno scolastico 2022/23

Al personale docente

 

Oggetto: Adempimenti di fine anno scolastico 2022/23

Al termine delle attività didattiche, si ricordano i principali adempimenti per una corretta chiusura dell’anno scolastico.

Ultimi giorni di lezione

Gli ultimi giorni di lezione si svolgono in maniera regolare, per consentire agli studenti che ne avessero necessità di recuperare le insufficienze anche all’ultimo momento.

L’ultimo giorno di scuola, sabato 10 giugno, viene dedicato alla conclusione di tutte le attività progettuali svolte quest’anno, e sarà oggetto di un’ulteriore comunicazione dettagliata.

Scrutini finali e Pubblicazione dei risultati

A partire da lunedì 12 giugno si svolgono le operazioni di scrutinio finale in presenza, secondo le modalità riportate nella circolare 132 del 29/05/2023.

Gli esiti degli scrutini sono pubblicati nella Bacheca del Registro Elettronico man mano che si completano le operazioni di controllo da parte della segreteria, mentre il dettaglio dei voti è visibile soltanto allo studente interessato ed alla famiglia.

Tramite il Registro Elettronico le famiglie possono scaricare la pagella ed eventuali indicazioni per le attività di recupero individuali, in caso di Sospensione del Giudizio.

Corsi estivi di recupero

I corsi estivi di recupero previsti dall’O.M. 92/07 e finanziati con i fondi PNRR del Decreto 170/2022 (per la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica) si svolgeranno indicativamente a partire dalla fine di giugno e fino a metà luglio 2023 e avranno una durata di 10 ore.

Il docente incaricato ha l’obbligo di compilare tutti i dati richiesti sul portale Italia Futura, fissando in anticipo il calendario e registrando i presenti e gli argomenti trattati.

Altri adempimenti di fine anno

Tutti i docenti, entro sabato 17 giugno 2023, sono tenuti a:

  1. Compilare la “Relazione finale” relativa ad ogni classe, con il profilo in uscita della classe, che metta in evidenza il comportamento, gli obiettivi educativi e didattici raggiunti, le metodologie didattiche adottate e i mezzi, gli strumenti e gli strumenti didattici adoperati. Il modello da utilizzare è scaricabile dal DRIVE CONDIVISO https://drive.google.com/drive/folders/1I1GnciudZElOyPNWJcCuy855Pp8lDjGl
  2. Compilare il “Programma svolto” (che rappresenta una parte della Relazione Finale del Docente) e leggerlo – se possibile – agli studenti entro il termine delle lezioni. Si invitano i docenti alla massima precisione, in quanto tale documento viene successivamente pubblicato sul sito della scuola. Non è necessaria la firma degli studenti in calce al Programma.
  3. Consegnare la Relazione finale ed il Programma svolto caricandoli sul Drive Condiviso del Girardi all’interno delle cartelle dedicate “Programma svolto” e “Relazioni finali” in https://drive.google.com/drive/folders/1NHQ3JMY4WDLFKM_DZcZPnn8hnTdLMIhy?usp=share_link, che contengono a loro volta una sottocartella per ogni classe. Il nome del file, esclusivamente in formato pdf, deve essere così strutturato:

“Classe_as2022-23_RelazioneFinale_Materia_CognomeDocente”,
“Classe_as2022-23_Programma_Materia_CognomeDocente”.

  1. Consegnare in vicepresidenza, in busta chiusa e firmata, il testo della prova scritta per la verifica del superamento del debito prevista per la fine di agosto. Tale prova dovrà riguardare solo quelle parti del programma sulle quali lo studente non ha raggiunto la sufficienza.
  2. Depositare agli atti le verifiche eventualmente svolte in formato elettronico, salvandole nella cartella “Verifiche digitali” del drive condiviso all’indirizzo: https://drive.google.com/drive/folders/1NHQ3JMY4WDLFKM_DZcZPnn8hnTdLMIhy?usp=share_link
  3. Consegnare alla collaboratrice scolastica sig.ra Delfina gli elaborati scritti, i test e le altre tipologie di prove effettuate in forma cartacea, debitamente fascicolati (con l’indicazione della classe, data, nome dell’insegnante, materia e numero di elaborati).
  4. Consegnare agli Assistenti Tecnici i dispositivi tecnologici ricevuti in comodato d’uso per le Attività didattiche a distanza, e in vicepresidenza tutto il materiale preso in prestito (libri, dvd, ecc.).
  5. Compilare il modulo contenente le indicazioni sulla reperibilità e la richiesta di ferie, tenendo presente che giovedì 24 agosto iniziano gli esami di verifica del superamento del debito. Il modulo è raggiungibile tramite un link di prossima pubblicazione nella bacheca del Registro Elettronico.
  6. Liberare tempestivamente i cassetti della sala docenti.

Docenti titolari di funzioni strumentali o di altri incarichi

I docenti titolari di Funzione Strumentale, i Coordinatori di Dipartimento ed i responsabili di Progetti particolari, sono pregati di presentare in Presidenza, prima del collegio docenti del 17 giugno, la documentazione in loro possesso (registri, fogli firma, verbali,…) ed una relazione dettagliata sull’attività svolta che specifichi:

  • le azioni intraprese e realizzate,
  • i tempi di realizzazione e le varie fasi,
  • le modalità e gli esiti della valutazione dell’attività progettuale,
  • i nominativi dei docenti che hanno collaborato per la realizzazione del progetto,
  • il numero di ore in cui questi sono stati impegnati,
  • le eventuali criticità e le possibili linee di sviluppo,
  • la documentazione prodotta.

Tale relazione viene predisposta con il contributo di tutti i docenti che hanno partecipato ai Progetti del PTOF.

La rendicontazione ai fini della liquidazione del Fondo di Istituto va presentata entro il 30 giugno in questa modalità:

  1. a) il docente responsabile del Progetto (Funzione Strumentale, Coordinatore, figura di sistema, …) compila in accordo con la segreteria un modulo riassuntivo che contiene un quadro sinottico di tutti i partecipanti e le ore svolte da ciascuno;
  2. b) ogni docente che ha partecipato alle attività retribuite con il Fondo di Istituto compila un modulo google (disponibile prossimamente nella bacheca del Registro Elettronico) attestante il suo impegno.

Si ricorda infine che i docenti non impegnati negli Esami di stato devono rimanere a disposizione fino al 30 giugno, garantendo una rapida reperibilità all’indirizzo e/o recapito telefonico depositati in segreteria docenti.

Il Dirigente Scolastico

Francesco Merici