Adozione libri di testo per l’a.s. 2023/24

Al personale docente

All’Ufficio Didattica

Oggetto: Adozione libri di testo per l’a.s. 2023/24

in attesa di eventuali nuove indicazioni da parte del MIUR, si ricordano i contenuti della Nota Ministeriale n. 2581 del 09/04/2014:

• il collegio Docenti può adottare libri di testo ovvero strumenti alternativi, in coerenza con il PTOF, con l’ordinamento scolastico e con i tetti di spesa;
  • è abolito il vincolo pluriennale nell’adozione dei testi;
  • in caso di nuove adozioni, esse debbono riguardare libri in versione digitale o mista (DM 781/2013);
  • possono essere consigliati testi monografici o di approfondimento, ma non libri di testo.

Per i tetti di spesa che saranno oggetto di verifica in sede di Consiglio di Classe si fa riferimento al DM n. 43 dell’11/05/2012.

PROCEDURE PER LE ADOZIONI

• i docenti provvedono all’analisi dei libri di testo proposti dall’editoria accedendo ai siti delle case editrici o al catalogo on line AIE (adozioniaie.it) delle opere scolastiche oppure da Registro Elettronico: Menu “Adozione libri di testo”, cliccare sulla classe interessata, inserire codice ISBN alla voce “Ricerca libro” oppure il titolo, selezionare:
  • testo in uso, da acquistare se gli studenti devono acquistare il testo (impostazione di default);
  • testo in uso, in possesso, se gli studenti hanno già acquistato il testo negli scorsi anni;
  • anno adozione 2023 e allegare il modulo “Nuove adozioni” in caso di nuova adozione;
  • in possesso, consigliato monografia nel caso di testi non obbligatori;
  • i docenti individuano una proposta di adozione del medesimo libro di testo per tutte le sezioni: tale scelta promuove l’uniformità del percorso didattico, facilita il passaggio tra sezioni ed evita problemi legati all’eventuale accorpamento di classi. Si ricorda che la riunione per Dipartimenti Disciplinari è fissata per il 21 Aprile 2023;
  • ogni docente provvede ad inserire il testo per le proprie classi facendo attenzione alle varie specializzazioni per lingua (specificare seconda o terza lingua); a tale proposito si ricorda che devono essere adottati i testi per le classi nuove assegnate per l’a.s. 2023/24; (visibili nel Registro Elettronico, in adozioni libri di testo). Le classi mancanti non sono previste nell’organico dell’anno scolastico 2023/24;
  • è compito del Coordinatore di classe provvedere all’approvazione dei libri proposti dai vari docenti attraverso l’icona in alto a destra (funzione riservata al solo coordinatore). Una volta approvati tutti i testi, si può vedere il totale di spesa previsto che può eventualmente essere modificato durante i Consigli di Classe, nel caso di superamento del tetto massimo;
  • il Collegio dei Docenti del 17 maggio, edotto delle proposte e delle loro motivazioni, sentiti eventuali pareri contrari e controproposte, provvede alla formale delibera di adozione.

INDICAZIONI PRATICHE

In Google Drive, nella cartella “Libri di testo” del drive condiviso Repository di Istituto, si trovano il modulo di “Proposta per le NUOVE ADOZIONI” e i Tetti di Spesa suddivisi per classe e specializzazione. La compilazione del modulo “NUOVE ADOZIONI” è obbligatoria e va allegata in formato PDF alla nuova adozione. Va compilato un modulo per ogni testo adottato.

I Docenti componenti del Consiglio di classe sono invitati ad inserire la proposta nella classe attraverso la funzione nel Registro Elettronico “adozioni libri di testo” (come da precedente punto 1) immediatamente dopo la riunione di Dipartimento.

Ai Coordinatori di classe spetta, invece, il compito di:

• approvare le proposte dei docenti;
  • controllare il tetto di spesa (ed eventualmente fare le dovute modifiche);
  • durante il Consiglio di classe stampare la “distinta proposta di variazione”, cliccando sull’icona stampe in alto a destra all’interno della classe, farla firmare da tutti i docenti e consegnarla in segreteria didattica.

Si chiede cortesemente di prestare attenzione a:

• codice ISBN
  • prezzo aggiornato dei volumi (sito internet www.adozioniaie.it)
  • numero del volume o tomo
  • la nuova adozione effettuata nell’anno 2022/23 deve essere riportata nella classe successiva, per scorrimento, come conferma.

A tale scopo, sono a disposizione nell’apposita pagina del sito e in segreteria alunni il riepilogo dei testi adottati per l’a.s. 2022/23.