Avvio del Modulo Laboratorio di Impresa Formativa Simulata – PON 33956

Si comunica agli studenti interessati al modulo PON Laboratorio di Impresa Formativa Simulata che gli incontri inizieranno nel mese di novembre.

Agli studenti del triennio e alle loro famiglie

Oggetto: Avvio del Modulo Laboratorio di Impresa Formativa Simulata – PON 33956

L’Impresa Simulata è un ambiente di apprendimento in assetto lavorativo, in quanto riproduce il modo di operare di un’azienda, avvalendosi del sostegno di un’azienda reale (detta “impresa madrina”) che rappresenta un modello da emulare.

Gli studenti, che rappresentano i lavoratori dell’impresa simulata, vengono distribuiti nei dipartimenti e nelle funzioni operative in cui essa è suddivisa, presidiano la loro postazione lavorativa, mobilitando le loro conoscenze e abilità personali per la realizzazione di compiti di realtà interdisciplinari. Ulteriori informazioni sul sito https://www.simulimpresa.com/ programma-simulimpresa/.

Il modulo del PON prevede 30 ore di attività in aula SIM e fuori dall’aula (visita aziendale e partecipazione alla fiera della Simulimpresa). Le lezioni sono tenute da un esperto esterno (prof.ssa Gloria Bettini) col supporto dei docenti del nostro istituto. Per i partecipanti che superano il 75% del monte ore l’esperienza verrà valutata all’interno dei PCTO.

Possono partecipare al massimo 25 studenti: in presenza di un numero superiore di adesioni la selezione sarà effettuata sulla base dei criteri della circolare n. 21.

Le attività dei primi 2 sottomoduli si svolgeranno nelle aule dedicate all’Impresa Simulata (aula 101 Sede Ovest o 45 Sede Centrale), mentre per il terzo sottomodulo si prevede una o più uscite con visita aziendale all’impresa madrina e altre realtà significative.

Qui di seguito il calendario di massima della prima fase di laboratorio.

Giorno

Modulo

14:00-17:00 martedì 8 novembre Laboratorio di Impresa Simulata base
14:00-17:00 martedì 15 novembre Laboratorio di Impresa Simulata base
14:00-16:00 martedì 22 novembre Laboratorio di Impresa Simulata base
14:00-16:00 martedì 29 novembre Laboratorio di Impresa Simulata base
14:00-16:00 martedì 6 dicembre Laboratorio di Impresa Simulata base
14:00-16:00 martedì 13 dicembre Laboratorio di Impresa Simulata base
14:00-16:00 martedì 20 dicembre Laboratorio di Impresa Simulata avanzato
14:00-16:00 martedì 10 gennaio Laboratorio di Impresa Simulata avanzato
14:00-16:00 martedì 17 gennaio Laboratorio di Impresa Simulata avanzato

Eventuali modifiche e integrazioni del calendario saranno comunicate ai partecipanti nel corso del progetto.

Per l’iscrizione è richiesta la compilazione del modulo https://forms.gle/cccA4zdADVyNMqkh8 entro venerdì 4/11/2022.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla prof.ssa Arianna Pegoraro.