Avvio del Modulo “Lettura espressiva e comunicazione efficace” PON 33956

Agli studenti del triennio TURISMO

Oggetto: Avvio del Modulo “Lettura espressiva e comunicazione efficace” PON 33956

Si comunica agli studenti interessati che nel mese di ottobre sarà avviato il Modulo “Lettura espressiva e comunicazione efficace” riservato agli studenti del Triennio dell’indirizzo Turismo, con priorità alle classi quarte.

Il modulo si articola in 2 sottomoduli:

1) Lettura espressiva e Teatro (20 ore)

2) La Comunicazione efficace (10 ore)

Le attività del primo sottomodulo sono curate dall’esperto esterno Anna Tringali, del Teatro Bresci di Limena: ai ragazzi sarà offerto uno spazio in cui socializzare, relazionarsi e dialogare liberamente per esternare le proprie emozioni, “mettendosi in gioco” attraverso letture espressive, gestualità, recitazione.

Il secondo sottomodulo sarà affidato ai docenti interni, i proff. Annapaola Pilon e Marcello Travaglia: si darà preferenza ad attività di tecnica comunicativa per affinare l’abilità del parlare in pubblico in modo appropriato, specialmente nell’ambito lavorativo, approfondendo alcune competenze utili per il percorso di studio personale.

Sono previste 30 ore di attività suddivise in incontri di 2 ore ciascuno, per un gruppo di massimo 30 studenti. Qualora vi fosse un numero elevato di adesioni si procederà ad una selezione dei candidati sulla base dei criteri indicati nella circolare n. 21:

a) consentire ad ogni candidato la partecipazione ad almeno un modulo;

b) privilegiare chi non ha potuto partecipare a progetti simili nei precedenti a.s.;

c) preferire i candidati più adatti al modulo in oggetto sulla base dell’età (triennio) o dell’indirizzo di studio (Turismo);

d) considerare la valutazione del comportamento più recente;

e) creare gruppi inclusivi privilegiando la partecipazione di soggetti con bisogni educativi speciali.

Gli incontri si svolgeranno in Aula 4.0 o Aula Magna: la prima parte si concluderà con la realizzazione di uno spettacolo finale in orario extracurriculare, la seconda parte prevede un’uscita presso il Comune di Cittadella o un’azienda importante del territorio per incontrare il personale che si occupa dell’Ufficio Rapporti col Territorio.

Giorno

Esperto/Tutor

martedì

25 ottobre

mercoledì

Lunedì

19 dicembre

9 gennaio

16 gennaio

23 gennaio

Spettacolo finale in Aula Magna

mercoledì

1, 8, 15, 22, 29 marzo

Prof. Travaglia – Prof.ssa Pilon

Eventuali modifiche e integrazioni del calendario saranno comunicate ai partecipanti nel corso delle attività.

Si invitano gli studenti interessati a completare l’iscrizione compilando il modulo google entro lunedì 17/10/2022:

Per informazioni è possibile rivolgersi alla prof.ssa Annapaola Pilon.