Avvio moduli PON 33956 Socialità, apprendimenti, accoglienza

Agli studenti e alle famiglie

Oggetto: Avvio dei Moduli PON 33956 Socialità, apprendimenti, accoglienza

Concluso il Modulo di Potenziamento Linguistico dedicato all’Inglese B1, si informa la comunità scolastica che, a partire dal mese di ottobre, verranno attivati gli altri 14 Moduli del PON 33956 “Socialità, apprendimenti, accoglienza” così come elencati nella tabella sottostante.

Ogni modulo coinvolge un gruppo di 20-25 studenti per un periodo di 30 ore da svolgere obbligatoriamente in orario extra curricolare con attività da realizzare in classe e attraverso uscite sul territorio per approfondimenti storico-culturali, visite aziendali o laboratori di esperienze, anche nei periodi di sospensione delle lezioni e fino al 31 agosto 2023.
Le attività vengono realizzate dai docenti interni o, in alcuni casi, da esperti esterni: nei moduli di potenziamento della lingua straniera, ad esempio, le lezioni sono tenute da docenti madrelingua.

La partecipazione è su base volontaria, e al termine del modulo viene rilasciato a coloro che hanno frequentato per almeno il 75% del monte ore, un Attestato di Partecipazione valido per il PCTO o per il Credito Scolastico (per i soli studenti del Triennio).
Gli studenti possono aderire a uno o più moduli. Nel caso in cui le candidature superino i posti disponibili, verrà effettuata una selezione sulla base dei seguenti criteri:
a) consentire ad ogni candidato la partecipazione ad almeno un modulo;
b) privilegiare chi non ha potuto partecipare a progetti simili nei precedenti a.s.;
c) preferire i candidati più adatti al modulo in oggetto sulla base dell’età (biennio e triennio) o dell’indirizzo di studio;
d) considerare la valutazione del comportamento più recente;
e) creare gruppi inclusivi privilegiando la partecipazione di soggetti con bisogni educativi speciali.

L’avvio dei singoli moduli sarà preceduto da una apposita circolare con tutte le informazioni necessarie e le indicazioni sulle modalità di iscrizione.

Per informazioni generali è possibile rivolgersi alla prof.ssa Marina Gardin.