Circolare 73

Candidatura per il Team contro la dispersione (D.M. 170/2022)

Candidatura per il Team contro la dispersione (D.M. 170/2022) con allegato

Al personale docente e ATA

Oggetto: Candidatura per il Team contro la dispersione (D.M. 170/2022)

Giovedì 5 gennaio sono state pubblicate le Istruzioni operative per l’attuazione delle Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022), a cui si rimanda per una completa e approfondita lettura.

Per quanto riguarda gli incarichi aggiuntivi al personale interno, il documento prevede:

Il personale necessario allo svolgimento delle attività di progetto, in qualità di esperto in possesso delle relative competenze, deve essere individuato dalle scuole attraverso procedure selettive comparative pubbliche, aperte al personale scolastico interno e a esperti esterni, in possesso delle necessarie competenze.

Le attività retribuite al personale scolastico interno devono essere svolte al di fuori dell’orario di servizio.

Gli incarichi aggiuntivi al personale interno individuato potranno essere conferiti nel rispetto puntuale della parte normativa dei CCNL vigenti.”

Nel Collegio dei Docenti del 2/09/2022 lo scrivente ha proposto di costituire un team formato da tutti i coordinatori di dipartimento e di indirizzo o da un docente delegato, i cui compiti sono così descritti nel documento citato:

Il team effettua la rilevazione degli studenti a rischio di abbandono o che abbiano già abbandonato la scuola nel triennio precedente e la mappatura dei loro fabbisogni, progetta e gestisce gli interventi di riduzione dell’abbandono all’interno della scuola e i progetti educativi individuali, si raccorda, anche tramite tavoli di lavoro congiunti, con le altre scuole del territorio, con i servizi sociali, con i servizi sanitari, con le organizzazioni del volontariato e del terzo settore, attive nella comunità locale, favorendo altresì il pieno coinvolgimento delle famiglie.

Nel rispetto delle indicazioni fornite dalle “Istruzioni Operative” è necessario raccogliere la disponibilità in forma scritta di quanti intendono proseguire nella partecipazione a tale gruppo di lavoro o di quanti intendono aggiungersi.

Si precisa che, pochè il progetto ha una durata biennale, tra i candidati sarà data priorità al personale con contratto a tempo indeterminato e a coloro che garantiscono la presenza presso l’ITET Girardi nei prossimi 2 anni.

Il personale docente e ATA interessato è perciò invitato a presentare la propria candidatura inviando il modulo allegato ed il proprio CV in formato europeo (entrambi firmati a mano o con firma digitale) alla mail istituzionale pdtd04000d@istruzione.it entro lunedì 16 gennaio 2023.

Il Dirigente Scolastico

Francesco Merici