Consigli di classe di ottobre

Da giovedì 26 ottobre p.v. sono convocati i Consigli di Classe per la programmazione.

Ai rappresentanti di classe dei genitori
e degli studenti

Oggetto: Convocazione dei consigli di classe per la programmazione (ottobre-novembre 2023)

Da giovedì 26 ottobre p.v. sono convocati i Consigli di Classe secondo il calendario sotto riportato, con il seguente Ordine del Giorno:

1. andamento didattico-disciplinare;
  2. verifica situazioni di fragilità e indicazioni per ulteriori interventi di sostegno allo studio;
  3. definizione dei documenti relativi agli studenti con Bisogni Educativi Speciali;
  4. programmazione annuale e compilazione del modulo dedicato:
    1. Progetti del PTOF (per il triennio anche PCTO e ORIENTAMENTO);
    2. Educazione Civica;
    3. Proposte viaggi e visite di istruzione;
  5. varie ed eventuali.

Gli incontri, presieduti dal docente coordinatore, hanno la durata di un’ora con i primi 45′ riservati alla componente docenti e gli ultimi 15′ aperti ai rappresentanti dei genitori e degli studenti. Nelle classi in cui si prevede di redigere il PEI o il PDP, l’incontro dura un’ora e mezza, con la parte finale allargata a tutte le componenti sempre negli ultimi 15 minuti.

La documentazione necessaria è disponibile nel Drive Condiviso nella sezione Repository, A.S.2023/24 – Moduli e Documenti – Programmazione Consigli di Classe ottobre (oppure PDP).
La bozza del PFP per gli studenti-atleti di alto livello è a disposizione dei docenti di Scienze Motorie.
La Programmazione Individuale, del Dipartimento e del Consiglio di Classe va completata nel più breve tempo possibile e caricata sul Drive Condiviso (nella cartella 2 Programmazione del Consiglio di Classe) con termine perentorio del 30 novembre 2023.
Anche i PEI ed i PDP devono essere completati e caricati entro lo stesso termine, tuttavia poiché richiedono una stretta collaborazione con le famiglie è possibile richiedere al Dirigente una proroga in caso di necessità.
Per quanto riguarda la predisposizione del PDP, riservato agli studenti con DSA, agli stranieri di recente immigrazione e agli studenti con Bisogni Educativi Speciali identificati dal Consiglio di classe, è necessario utilizzare il modello in uso dallo scorso anno.
Nel caso in cui il consiglio di classe non riuscisse a completare la predisposizione del PEI o del PDP, sarà convocata un’ulteriore riunione tra il 13 e il 17 novembre 2023.

Per la formulazione del Progetto Formativo Personalizzato per gli Studenti Atleti di alto livello, i docenti del Consiglio di classe compilano una bozza cartacea e la consegnano al responsabile, prof. Camarda, che provvede al suo caricamento nella Piattaforma Ministeriale dedicata entro il 30 novembre.

I modelli da utilizzare e le modalità di consegna della Programmazione rimangono invariati rispetto agli anni precedenti: la documentazione va caricata in Gdrive seguendo le istruzioni pubblicate sul sito.
Il docente coordinatore procede al caricamento della Programmazione del Consiglio di Classe anche sul Registro Elettronico.

Il verbale viene compilato tramite la funzione del Registro Elettronico “Verbali Digitali”, per cui si invitano i docenti coordinatori e segretari a rivedere il tutorial presente sul sito relativo alle procedure di verbalizzazione.