Convocazione dei consigli di classe per gli scrutini del trimestre

Si comunica che da lunedì 9 gennaio 2023 sono convocati in presenza i Consigli di classe, secondo il calendario sotto riportato.

Si comunica che da lunedì 9 gennaio 2023 sono convocati in presenza i Consigli di classe, secondo il calendario sotto riportato, con il seguente OdG:

1) Scrutini del trimestre, primo periodo;

3AR

4QR

4AS

Sono evidenziate in rosso le modifiche rispetto al Piano Annuale delle attività, in considerazione dei docenti impegnati in altre scuole.

PROCEDURE

A) Il docente è tenuto in primo luogo a verificare la completezza dei dati inseriti nel Registro Elettronico: firme di presenza, lezioni svolte, valutazioni periodiche (secondo quanto deliberato dal Collegio dei Docenti e indicato nella Programmazione di Dipartimento) e assenze degli studenti. In secondo luogo inserisce entro il giorno precedente lo scrutinio la sua Proposta di Voto nell’apposita colonna (VP) utilizzando solo numeri interi.

Per ogni Proposta di Voto insufficiente è necessario specificare le informazioni che vengono riportate automaticamente nel verbale e nella lettera destinata alla famiglia:

a) le motivazioni dell’insufficienza (da riportare nella colonna Note, selezionando tra quelle preimpostate e personalizzando quanto più possibile) e l’elenco degli argomenti su cui concentrare il recupero;

b) la modalità di Recupero (scegliendo tra le opzioni preimpostate) ed il Tipo di prova, nella colonna Recupero.

Sul sito, all’indirizzo https://www.girardicittadella.edu.it/registro-elettronico, sono pubblicate le istruzioni per la compilazione della Proposta di Voto.

B) Il coordinatore compila la tabella analitica relativa al voto di comportamento (disponibile nell’area riservata del sito insieme alla griglia indicativa) all’indirizzo:

https://www.girardicittadella.edu.it/modulistica-riservata#modulistica-page_1-0 (alla voce “Attribuzione del voto di comportamento”).

Successivamente inserisce la proposta di voto nell’apposita colonna (COM). Poichè il voto è stabilito dal Consiglio in sede di scrutinio, la proposta potrà essere modificata e, di conseguenza, andrà modificata anche la tabella esplicativa che va allegata al verbale.

Compito del coordinatore è altresì quello di verificare che tutte le proposte di voto siano state inserite dai docenti, sollecitando i ritardatari ed avvisando l’Ufficio di presidenza.

C) Il docente Coordinatore di Educazione Civica, sulla base delle valutazioni espresse nelle varie discipline, stabilisce la proposta di voto e la inserisce nella colonna dedicata.

D) L’Ufficio di Presidenza provvede a comunicare ai coordinatori l’elenco degli studenti che nel primo periodo hanno effettuato un numero di assenze elevato (oltre il 25% del monte ore già svolto), alle cui famiglie la segreteria invierà comunicazione tramite Registro Elettronico.

Per quanto riguarda la compilazione del verbale e della documentazione da allegare, si fa riferimento ai tutorial predisposti dall’Animatore Digitale, prof.ssa Marilù Milani, e pubblicati sul sito.

La prof.ssa Milani accompagnerà e supporterà le operazioni di svolgimento degli scrutini per quanto riguarda gli aspetti tecnici.