Domanda partecipazione Esami di Stato

Si riportano le principali informazioni sulle modalità e sui termini di presentazione delle domande per la partecipazione all’Esame di Stato

Ai docenti e agli studenti
delle classi quarte e quinte

Oggetto: Esami di Stato a.s. 2023/24 – presentazione della domanda di partecipazione

In seguito alla pubblicazione della nota MIM prot. n. 33701 del 12/10/2023, si riportano le principali informazioni sulle modalità e sui termini di presentazione delle domande per la partecipazione all’Esame di Stato.

I candidati interni frequentanti le classi terminali sono tenuti a presentare al Dirigente Scolastico la domanda di ammissione agli Esami di Stato entro il 30 novembre 2023. I candidati interni frequentanti le classi quarte che prevedono di riportare negli scrutini finali del corrente anno scolastico una media non inferiore agli otto decimi in ciascuna disciplina e nel comportamento, che abbiano seguito un regolare corso di studi e riportato in classe seconda e terza la promozione con una votazione non inferiore ai sette decimi in ciascuna disciplina e non inferiore a otto decimi nel comportamento, possono presentare all’Istituto domanda di abbreviazione per merito entro il 31 gennaio 2024 per sostenere gli Esami di Stato nel corrente anno scolastico.

Gli studenti delle classi quinte che intendono sostenere gli Esami di Stato in qualità di candidati esterni, devono cessare la frequenza dalle lezioni dopo il 31/01/2024 e prima del 15/03/2024 e presentare domanda al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della regione di residenza entro il 21/03/2024, attraverso la procedura informatizzata disponibile nell’area dedicata al servizio nel portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, cui si accede tramite utenza SPID, CIE e IDAS. Verificato il possesso dei requisiti di ammissione, l’Ufficio Scolastico comunica agli interessati l’eventuale esito positivo insieme all’indicazione della scuola di assegnazione.

La domanda di ammissione all’esame di Stato debitamente compilata va presentata tramite Registro Elettronico e ad essa vanno allegate l’autorizzazione al trattamento dei dati e l’attestazione del pagamento della tassa governativa di € 12,09 effettuata tramite il sistema Pago in Rete. Le istruzioni sono consultabili sul sito alla voce “Tutorial”.

Coloro che non hanno ancora consegnato il diploma di licenza della scuola secondaria di primo grado in originale sono invitati a farlo quanto prima presso gli uffici della Segreteria Didattica; in assenza di tale documento, non sarà possibile ritirare il Diploma dell’Esame di Stato.

Si ricorda che eventuali domande tardive non saranno prese in considerazione dall’Istituto ma solo dai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali, a cui dovranno essere fatte pervenire, limitatamente a casi di gravi e documentati motivi che ne giustifichino il ritardo.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura integrale della Nota MIM prot. n. 33701 del 12/10/2023 allegata nel Registro Elettronico alla presente circolare.