Firme a registro nei giorni di uscita / visita istruzione

Si ricordano le corrette modalità per la firma a registro nelle classi in uscita.

A tutti i docenti

Oggetto: Precisazioni sulle firme nei giorni di uscita didattica o visita di istruzione

USCITA DIDATTICA – VISITA DI ISTRUZIONE

a) I docenti accompagnatori

• Fanno l’appello e indicano le presenze. Si precisa che gli studenti devono essere registrati come “PX – presenti fuori aula” con presenza del tipo “PV – visita istruzione”.
  • Firmano per l’intera giornata sulla disciplina “Progetti / potenziamento”.
  • Nel caso di più docenti accompagnatori per la stessa classe, uno firmerà regolarmente, gli altri firmeranno in compresenza.

b) I docenti che rimangono in istituto a disposizione NON devono firmare alcun registro.

c) Qualora alcuni studenti rimanessero in istituto, i docenti che li avranno in consegna ne registreranno la presenza e firmeranno in compresenza, specificando quali studenti hanno partecipato alla loro lezione.

USCITA VALIDA PER IL PCTO

a) I docenti accompagnatori

• – fanno l’appello e indicano le presenze. Per far acquisire automaticamente le ore di PCTO nel diario di bordo di ciascuno studente, occorre registrare le presenze come segue:
    • PRESENTI gli studenti che partecipano all’uscita;
    • PRESENTI FUORI AULA gli eventuali studenti che rimangono in istituto (per le sole ore di lezione);
    • ASSENTI tutti gli altri;
  • firmano per l’intera giornata sulla disciplina “Progetti / potenziamento”, tipo di lezione “PCTO – Attività in aula”. E’ necessario selezionare anche il progetto PCTO di riferimento e completare le note con opportuna descrizione.

c) Qualora alcuni studenti rimanessero in istituto, i docenti che li avranno in consegna ne registreranno la presenza come “PRESENTI FUORI AULA” e firmeranno in compresenza, specificando quali studenti hanno partecipato alla loro lezione.