Iscrizioni interne a.s. 2023/24

Agli studenti e genitori ai docenti coordinatori delle classi 1e- 2e- 3e- 4e

Come previsto dalla Nota del MI 33071 del 30/11/2022, le iscrizioni alla classe prima si effet- tuano soltanto online, mentre l’iscrizione alle classi successive al primo anno di corso per gli studenti già frequentanti, è disposta d’ufficio.

Gli studenti delle classi seconde che si iscrivono alla classe terza sono tenuti a compilare il mo- dulo cartaceo scaricabile dal sito web dell’Istituto e consegnarlo in segreteria Didattica entro il 30/01/2023, per la scelta dell’articolazione o della lingua straniera.
Solo gli studenti che proseguono nell’indirizzo CAT sono esonerati dalla compilazione del mo- dulo cartaceo.

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata all’atto dell’iscrizione ed ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno scolastico successivo improrogabilmente entro il termine delle iscrizioni previa compilazione del modello B scaricabile dal sito.

ISCRIZIONI ALLE CLASSI – PAGAMENTI VARI

Classi 2e (a.s. 2023/24):
€ 100,00 tramite Pago in Rete – PagoPA: la causale è già indicata in forma sintetica “erogazio- ne liberale per ampliamento offerta formativa a.s. 2023/24”.

Classi 3e- 4e 5e (a.s. 2023/24):
€ 120,00 tramite Pago in Rete – PagoPA: la causale è già indicata in forma sintetica “erogazio- ne liberale per ampliamento offerta formativa a.s. 2023/24”.

Per le Classi 4e – 5e (a.s. 2023/24) è previsto anche il pagamento della tassa statale:
Classi 4e: tramite Pago in Rete – PagoPA € 21,17 (tassa di iscrizione e di frequenza);
Classi 5e: tramite Pago in Rete – PagoPA € 15,13 (tassa di frequenza).
Per il pagamento delle Tasse Statali lo studente è tenuto a registrarsi personalmente presso il Portale dedicato, raggiungibile dal link presente sul sito.

Tutti gli studenti sono tenuti alla consegna o alla trasmissione via email della ricevuta di paga- mento del contributo volontario entro il 30/01/2023, indicando nell’oggetto nome cognome, e classe frequentata nel corrente a.s. Gli studenti che si iscrivono alle classi 4e e 5e consegnano o trasmettono via email sia la ricevuta di versamento del Contributo Volontario sia la ricevuta del versamento delle Tasse Statali.

Si ricorda che in presenza di fratelli e sorelle iscritti e frequentanti, ognuno di essi potrà usu- fruire di uno sconto pari al 25% sull’importo complessivo del Contributo Volontario, come pre- visto dalla Delibera del Consiglio di Istituto n. 10 dell’11/01/2005.

Il Contributo Volontario, fiscalmente detraibile nella misura del 19%, non ha carattere di obbli- gatorietà, ma rappresenta per l’istituto Girardi una risorsa economicamente essenziale per le attività scolastiche e comprende:

• – la copertura di spese come l’Assicurazione obbligatoria, pagelle e strumenti di comuni- cazione con le famiglie (ormai tutti digitalizzati), attrezzature per palestre e materiali per laboratori, noleggio fotocopiatori ad uso didattico, biblioteca;
  • –  progetti di ampliamento dell’offerta formativa e spese finalizzate all’innovazione tecno- logica e all’edilizia scolastica (come da delibera del Consiglio di Istituto n. 150 del 28/06/2013).
  • Può essere esonerato dal pagamento della tassa governativa obbligatoria, come previsto dall’art. 200 del D. Lgs. n. 297/1994:
  • – lo studente che prevede di conseguire, alla conclusione del corrente anno scolastico, la promozione alla classe successiva con una media pari o superiore agli 8/10. In questo caso può presentare una dichiarazione in carta semplice, allegandola al modulo online, riservandosi di effettuare il versamento della tassa governativa nel caso ottenesse una media inferiore (esonero per merito);
  • – lo studente il cui reddito del nucleo familiare non supera i limiti stabiliti dalle norme vi- genti. Anche in questo caso può fare richiesta allegando al modulo online la dichiarazio- ne semplice, riservandosi di documentare il diritto stesso prima dell’inizio delle lezioni del prossimo anno scolastico (esonero per motivi economici).
  • In caso di errato versamento delle tasse statali non sarà possibile ottenere il rimborso, mentre coloro che non effettuano il versamento non potranno sostenere l’Esame di Stato.

Il Dirigente Scolastico Francesco Merici