Iscrizioni per la certificazione ICDL

Agli studenti delle classi terze, quarte, quinte
e alle loro famiglie

Oggetto: Iscrizioni per la certificazione ICDL

Sono aperte le iscrizioni per il conseguimento della certificazione informatica ICDL Full Standard, riconosciuta sia nel mondo del lavoro che in ambito scolastico. Poiché il percorso completo consta di sette esami, nel corso di questo anno scolastico si propone agli studenti interessati di affrontare i primi quattro:

• Computer Essentials;
  • Online Essentials;
  • Spreadsheets;
  • Word processing.

Gli studenti delle classi quinte che intendono affrontare il percorso hanno la garanzia di poterlo completare il prossimo anno presso il nostro istituto.
L’Istituto mette a disposizione una serie di incontri di formazione pomeridiani gratuiti, per un totale di 30 ore diluite nell’arco dell’anno all’interno del PON “33956 Socialità, Apprendimenti e Accoglienza”. Le informazioni relative al progetto, compresi i dettagli organizzativi e i costi, verranno fornite nel corso della riunione online prevista per venerdì 14 ottobre 2022 alle ore 18.30 (link di partecipazione: https://meet.google.com/ata-iqow-edv ).

Si invitano studenti e famiglie interessate a:
– Consultare la pagina web ICDL Full Standard;
– Scaricare e compilare la Domanda di Certificazione ICDL Full Standard (*) e salvarla in formato pdf.
– Scaricare e compilare la Scheda Anagrafica Studente (*) (solo nel caso si intenda usufruire della formazione) e salvarla in formato pdf.
– Compilare il modulo di adesione (*) entro il 20 ottobre 2022, allegando i documenti sopra descritti e verificare di ricevere via mail copia dello stesso, come attestazione di avvenuta iscrizione.
– Versare la quota di iscrizione di € 120,00 tramite PagoPa (gli studenti regolarmente iscritti riceveranno l’avviso di pagamento nella bacheca del Registro Elettronico).

Poichè l’attività di formazione e certificazione per questo a.s. è in parte finanziata con i fondi del PON, in seguito al completamento dei 4 esami si prevede la possibilità di effettuare un rimborso parziale delle spese, a beneficio degli studenti che abbiano superato il 75% delle presenze ai corsi pomeridiani e, ovviamente, superato tutti e 4 gli esami. In caso di un alto numero di candidati, verrà stilata una graduatoria sulla base dei seguenti criteri, in ordine prioritario:

• somma dei punteggi ottenuti nei 4 esami;
  • ore di frequenza ai corsi pomeridiani;
  • documentazione relative all’ISEE.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla prof.ssa Milani, ma solo dopo la partecipazione alla videoconferenza del 14 ottobre (milani.marilu@girardicittadella.edu.it).

(*) Utilizzare le credenziali istituzionali dello studente.