La solitudine e le relazioni negli adolescenti di oggi

Agli studenti e alle loro famiglie

Oggetto: Presentazione progetto Mood off – la solitudine e le relazioni negli adolescenti di oggi

I genitori, gli studenti e i docenti sono invitati a partecipare ad un incontro di formazione sul benessere psicologico degli adolescenti di oggi. L’incontro sarà tenuto dalla prof.ssa Silvia Salcuni del Dipartimento di Psicologia dell’università di Padova mercoledì 12 aprile alle ore 18:30 in modalità online, ID Zoom: 968 888 629. Il link verrà comunque ripubblicato sul sito e sul registro elettronico il giorno dell’incontro.

Durante l’incontro la prof.ssa Salcuni presenterà il progetto MOOD OFF: la solitudine e le relazioni negli adolescenti di oggi che coinvolge anche il nostro istituto.

Tale progetto vuole comprendere come stanno gli adolescenti oggi, come affrontano la solitudine, il ritiro, anche a seguito dell’emergenza pandemica.

La pandemia ed il lockdown, infatti, hanno costretto tutti all’isolamento e a limitare la socializzazione, aspetto cruciale per lo sviluppo della propria identità e del benessere psico-fisico degli adolescenti. Ha inoltre comportato un aumento dell’utilizzo di Internet, sempre più importante nella vita dei giovani, e divenuto il principale mezzo per socializzare e interagire con i propri compagni di scuola ed amici.

La partecipazione a questo incontro può essere un’occasione di crescita professionale per i docenti, grazie al confronto con gli esperti del benessere psicofisico; per gli studenti può rappresentare lo stimolo a crescere nell’autoconsapevolezza; ai genitori può offrire una chiave di lettura obbiettiva utile nel difficile compito educativo della famiglia.

Perciò si auspica la presenza di tutte le componenti della comunità scolastica.