Circolare

Leggi tutto … progetto “Prevenzione contro il tabagismo” – uscite didattiche a Ca’ Dotta

Progetto “Prevenzione contro il tabagismo” - uscite didattiche a Ca’ Dotta

Agli studenti e ai docenti delle classi PRIME

e alle loro famiglie

Oggetto: progetto “Prevenzione contro il tabagismo” – uscite didattiche a Ca’ Dotta

Si comunica alle classi prime che le uscite didattiche presso villa Ca’ Dotta a Sarcedo (VI) per il progetto “Prevenzione contro il tabagismo”, in collaborazione con la ULSS n. 6, rientrante nel Piano del Benessere degli studenti, avranno luogo per l’a.s. 2022-23 come di seguito indicato:

classi

Data uscita

Partenza

Rientro

note

1DA + 1AT giovedì 26 gennaio 2023

17:45 circa

Il secondo intervallo durerà fino alle 12:20 per consentire di fare la pausa pranzo in classe con il docente in servizio
1BA + 1GA giovedì 9 febbraio

17:45 circa

1AA + 1AC martedì 4 aprile

13:20 circa

merenda a sacco
1CA+1EA+1FA mercoledì 5 aprile

13:20 circa

Alle famiglie si chiede di autorizzare l’uscita didattica sul Registro Elettronico mettendo una spunta su ADESIONE e versando la quota di € 8,00 per il trasporto tramite la funzione “Pago in rete” entro il seguente termine:

classi Scadenza autorizzazione e versamento quota pullman
1DA + 1AT

19 gennaio 2023

1BA + 1GA

02 febbraio 2023

1AA + 1AC

28 marzo 2023

1CA+1EA+1FA

29 marzo 2023

Il percorso contro il fumo, previsto all’interno dell’insegnamento trasversale di Educazione Civica, si svolge in quattro laboratori: creativo, scientifico, multimediale e immaginativo, tutti a titolo gratuito.

Le attività laboratoriali mirano a raggiungere i seguenti obbiettivi:

a) approfondimento delle motivazioni individuali che inducono a fumare;

b) sostegno a processi di scelta consapevoli;

c) presa di coscienza delle pressioni sociali e culturali legate al tabagismo.

Si approfondisce il rapporto individuale con il fumo di sigaretta, si apprendono le caratteristiche neurobiologiche della dipendenza da sostanze, in particolare quella da nicotina, e si esplorano le emozioni e sensazioni legate al fumo.

Ulteriori informazioni verranno fornite alle classi dagli insegnanti di scienze.

Le date sono già indicate anche in AGENDA nel registro elettronico di ciascuna classe.

Referente del progetto

Alessandra Zanchin