Modulo PON “Comunicazione e Marketing, Ci sto? Affare fatica”

A tutti gli studenti e alle loro famiglie

Oggetto: Modulo PON “Comunicazione e Marketing, Ci sto? Affare fatica”

Si comunica agli studenti interessati che sono aperte le iscrizioni al modulo PON “Comunicazione e Marketing, Ci sto! affare fatica?”.

Le attività hanno l’obiettivo di approfondire le tematiche di strategia del marketing e comunicazione, di botanica-mitologica, letteratura, giornalismo e laboratori manuali.

Tutto ciò in un’ottica di ripensare l’ambiente scolastico per renderlo accogliente, confortevole e anche divertente. La biblioteca scolastica sarà strutturata e organizzata come uno spazio vivo laboratoriale, “del fare”, nel quale il libro diventerà il pretesto per sperimentare e stimolare processi immaginativi e creativi, favorendo un ruolo attivo di chi la frequenta.

Le attività laboratoriali –svolte in uno spazio-biblioteca flessibile, ma anche al suo esterno (giardino, cortile, altri spazi dell’edificio scolastico o aule) –diventeranno risorse tanto importanti da ampliare le opportunità di conoscenza del sé, degli altri e del mondo, attraverso l’uso e la pratica di diversi linguaggi e di vari strumenti e materiali.

Organizzare attività laboratoriali intorno al libro potrebbe essere una strategia vincente e utile per costruire un’affezione al luogo e alla consuetudine della sua frequentazione, allargare i percorsi di apprendimento disciplinare e interdisciplinare, favorendo i processi di socializzazione e cooperazione tra gli alunni, ma anche tra i docenti stessi.

Gli studenti verranno motivati a qualificare gli ambienti di apprendimento esprimendo creativamente le loro potenzialità, cimentandosi in attività ora più teoriche ora più pratiche.

Si prevedono sia momenti di didattica frontale, sia momenti di ricerca e riflessione attraverso metodologie di apprendimento cooperativo, didattica laboratoriale, tutoring, peer to peer, lettura, produzione di articoli di giornale, pubblicità, infine uscite didattica presso una redazione di un giornale locale e presso la biblioteca comunale.

ARGOMENTO DATE ORARIO
Briefing e accoglienza 27/04 14:00–15:00
Coltivare con i miti: indagine sui miti legati alla botanica 12/05 14:00–15:30
Tecniche di digital marketing delle biblioteche della zona 19/05 14:00–16:00
Creazione di pannelli esplicativi sulle piante delle leggende 26/05 14:00–15:30
Linguaggi del web: Laboratorio di creatività pubblicitaria 13/06 10:00–12:00
Visita ai servizi bibliotecari territoriali a scopo promozionale 14/06 10:00–13:00
Tecniche di digital marketing delle biblioteche della zona 16/06 10:00–12:00
Tinteggiatura partecipata degli scaffali scolastici 21/06 10:00–13:00
Visita alla redazione di un quotidiano locale 26/06 Durata 5 ore
Approccio alla struttura di un ufficio stampa per la redazione di un giornalino scolastico online 10/07

10:00–12:00

Tinteggiatura partecipata degli scaffali scolastici 12/07 10:00–12:00
Attività legata al progetto “Ci sto! affare fatica?” Mese di luglio Durata 5 ore

Il gruppo dei partecipanti non può superare i 25 studenti; se vi fosse un numero superiore di adesioni, si procederà ad una selezione sulla base dei criteri espressi nella circolare 21 del 7/10/2022. Il modulo di adesione, da compilare entro mercoledì 26 aprile, è disponibile all’indirizzo: https://forms.gle/W8QmkuD5W49RUpTs9.

Eventuali modifiche  del calendario saranno comunicate ai partecipanti nel corso del progetto.