Permessi diritto allo studio

per i docenti frequentanti percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione in attività di sostegno (ottobre-dicembre 2023)

Al Personale Docente

Oggetto: Permessi per diritto allo studio ottobre-dicembre 2023 per i docenti frequentanti percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione in attività di sostegno

Si comunica al personale docente che l’USR del Veneto, con nota 24500 del 22.09.2023, autorizza i Dirigenti Scolastici a concedere i permessi per diritto allo studio nella misura massima di 35 ore pro capite (o in proporzione in caso di posto a orario ridotto), al personale iscritto ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.

Ha inoltre fissato al 30 giugno 2024 il termine di conclusione dei citati percorsi, da fruire nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023 con un tetto mensile di ore 20, al personale che tramite specifica dichiarazione dimostri di essere effettivamente iscritto ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per l’anno accademico 2022/23.

Si precisa che tra i destinatari è compreso anche il personale che, avendo già ottenuto per l’anno solare 2023 i permessi per diritto allo studio per altro percorso accademico (esempio Corso di Laurea), ha dovuto rinunciare alla frequenza di questo primo percorso universitario a favore dei corsi in oggetto. In tali casi, ovviamente, il personale non potrà comunque fruire complessivamente nell’anno solare 2023 di più di 150 ore.