Progetto #iosonoDolomiti: integrazione

Nei giorni 23 e 24 ottobre 2023 il nostro istituto organizza una seconda edizione del soggiorno verde di due giorni e una notte per 50 studenti di 3° e 4°.

Agli studenti, alle famiglie e ai docenti
delle classi terze e quarte

Oggetto: Progetto #iosonoDolomiti

Si comunica agli studenti delle classi terze e quarte che nei giorni 23 e 24 ottobre 2023 il nostro istituto intende organizzare una seconda edizione del soggiorno verde di due giorni e una notte presso la Val Scura (BL) e Passo Croce d’Aune (BL). Tale iniziativa ricade nell’ambito del progetto #iosonoDolomiti, realizzato in collaborazione con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e la Cooperativa di guide naturalistico-ambientali Mazarol, ed è totalmente finanziata dal MIM e dal Ministero dell’Ambiente.

Programma del soggiorno verde
1° giorno:
08:00 partenza in pullman dall’ITET Girardi di Cittadella verso Bar Bianco Lattebusche a Busche di Cesiomaggiore (BL)
09:30 arrivo al Bar Bianco Lattebusche, sosta tecnica e caffè e ritrovo con le Guide Mazarol per lo spostamento a Roncoi di San Gregorio nelle Alpi. Inizio escursione in Val Scura, discesa lungo la Via dell’Acqua del torrente Veses, fino a Santa Giustina (BL).
Lungo il percorso è prevista una sosta con pranzo al sacco (ciascuno se lo porterà da casa o potrà acquistarlo al Bar Bianco Lattebusche al mattino).
Conclusione escursione a Santa Giustina e spostamento in pullman all’Albergo Croce d’Aune a Passo Croce d’Aune (BL), sistemazione nelle camere e cena.
In caso di bel tempo, dopo cena facile passeggiata serale con le Guide Mazarol nei dintorni dell’Albergo per ammirare il cielo stellato e ascoltare suoni e rumori del bosco di notte lungo il facile sentiero delle Camogne.
Rientro in Albergo e pernottamento.

2° giorno:
Colazione in albergo, che fornirà anche il pranzo al sacco a tutti i partecipanti;
Ritrovo con le Guide Mazarol e partenza a piedi dall’albergo per l’escursione da passo Croce d’Aune al Monte Avena.
17:00 partenza dall’albergo per Cittadella;
18:30 rientro all’ITET Girardi di Cittadella.

Gli orari potrebbero subire delle variazioni e, in caso di maltempo, il soggiorno verde sarà posticipato ai giorni 28 e 29 ottobre 2023.

Poiché l’iniziativa prevede il coinvolgimento di un numero massimo di 50 studenti, si invitano gli interessati a comunicare la propria adesione entro martedì 10 ottobre 2023, cliccando la spunta sul pulsante ADERISCI (dall’account del genitore), presente nell’avviso pubblicato nella bacheca del registro elettronico.
Nel caso in cui le candidature superino i posti disponibili, verrà effettuata una selezione sulla base dei seguenti criteri:
a) privilegiare chi non ha potuto partecipare nei precedenti a.s. a progetti simili finanziati con i fondi dei PON;
b) considerare la valutazione del comportamento più recente;
c) creare gruppi inclusivi privilegiando la partecipazione di soggetti con bisogni educativi speciali.

Si chiede di comunicare tempestivamente alla referente del progetto, prof.ssa Zoccarato Michela, le eventuali difficoltà di movimento, in modo da proporre il percorso adeguato per tutti, o i problemi di salute.

Il progetto rientra tra le proposte di Educazione Civica e permetterà di raggiungere i seguenti obiettivi:
 diffondere negli studenti i valori della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile;
 promuovere l’assunzione di comportamenti eco-sostenibili, in particolare per quanto concerne l’uso consapevole della risorsa acqua.
In allegato, a registro, le note tecniche da leggere attentamente.

Referente del progetto
Michela Zoccarato