Progetto #iosonoDolomiti

Tutte le classi prime e seconde e le classi 3AT e 4AT saranno coinvolte nella realizzazione del progetto #iosonoDolomiti.

Agli studenti, alle famiglie e ai docenti
di tutte le classi prime e seconde
e delle classi 3AT e 4AT

Oggetto: Progetto #iosonoDolomiti

Si comunica che tutte le classi prime e seconde e le classi 3AT e 4AT saranno coinvolte nella realizzazione del progetto #iosonoDolomiti, in collaborazione con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e la Cooperativa di guide naturalistico-ambientali Mazarol.
Il progetto è totalmente finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero dell’Ambiente e prevede i seguenti appuntamenti:

A) Laboratori didattico-pratici di 2 ore/classe presso il nostro istituto, secondo il seguente calendario:

B) Per tutte le classi prime e seconde: escursioni guidate giornaliere presso Pian Falcina (BL) e il Parco Cadini del Brenton nella Valle del Mis (BL) secondo il seguente calendario:

Programma della giornata
08:00 partenza in pullman dall’ITET Girardi di Cittadella verso Pian Falcina (BL)
09:30 escursione in Val Falcina e successivo spostamento presso il Parco dei Cadini del Brenton nella Valle del Mis (comune di Sospirolo), cascata della Soffia e visita al borgo di Gena Media. Lungo il percorso è prevista una sosta con pranzo al sacco
17:00 partenza dal Parco dei Cadini del Brenton per Cittadella
18:30 rientro all’ITET Girardi di Cittadella.

C) Per le classi 3AT e 4AT: Soggiorno ‘verde’ di due giorni e una notte presso la Val Scura (BL) e Passo Croce d’Aune (BL), nei giorni 25 e 26 settembre 2023.

Programma del ‘soggiorno verde’
1° giorno:
08:00 partenza in pullman dall’ITET Girardi di Cittadella verso Bar Bianco Lattebusche a Busche di Cesiomaggiore (BL)
09:30 arrivo al Bar Bianco Lattebusche, sosta tecnica e caffè e ritrovo con le Guide Mazarol per lo spostamento a Roncoi di San Gregorio nelle Alpi. Inizio escursione in Val Scura, discesa lungo la Via dell’Acqua del torrente Veses, fino a Santa Giustina (BL). Lungo il percorso è prevista una sosta con pranzo al sacco (ciascuno se lo porterà da casa o potrà acquistarlo al Bar Bianco Lattebusche al mattino). Conclusione escursione a Santa Giustina e spostamento in pullman all’Albergo Croce d’Aune a Passo Croce d’Aune (BL), sistemazione nelle camere e cena.
In caso sia bel tempo, dopo cena facile passeggiata serale con le Guide Mazarol nei dintorni dell’Albergo per ammirare il cielo stellato e ascoltare suoni e rumori del bosco di notte lungo il facile sentiero delle Camogne.
Rientro in Albergo e pernottamento.
2° giorno:
Colazione in albergo, che fornirà anche il sacco pranzo a tutti i partecipanti;
Ritrovo con le Guide Mazarol e partenza a piedi dall’albergo per l’escursione da passo Croce d’Aune al Monte Avena.
17:00 partenza dall’albergo per Cittadella
18:30 rientro all’ITET Girardi di Cittadella.

Gli orari potrebbero subire delle variazioni.

Si raccomanda di dare l’adesione alla comunicazione pubblicata nella bacheca del registro elettronico, entro il 20 settembre 2023, cliccando la spunta su ADESIONE, condizione necessaria per poter partecipare all’escursione giornaliera.
Si precisa che, in caso di maltempo, le escursioni saranno posticipate, ma effettuate comunque entro il mese di ottobre.
Inoltre, si chiede di comunicare tempestivamente alla referente del progetto, prof.ssa Zoccarato Michela, le eventuali difficoltà di movimento, in modo da proporre il percorso adeguato per tutti, o i problemi di salute.
Il progetto rientra tra le proposte di Educazione Civica e permetterà di raggiungere i seguenti obiettivi:
– diffondere negli studenti i valori della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile,
– promuovere l’assunzione di comportamenti eco-sostenibili, in particolare per quanto concerne l’uso consapevole della risorsa acqua.

Nel registro elettronico, in allegato, le note tecniche da leggere attentamente.

Referente del progetto
Michela Zoccarato