Progetto studente – atleta a.s.23-24

Indicazioni per il progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2023/24

Agli studenti interessati

Oggetto: Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2023/24

Il decreto ministeriale 3 marzo 2023, n. 43 ha previsto la prosecuzione del “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello” dall’a.s. 2023/24 all’a.s. 2027/28.
Le istituzioni scolastiche possono aderire presentando un’apposita richiesta che indichi i nominativi degli studenti coinvolti, i quali dovranno a loro volta presentare domanda di partecipazione in carta libera corredata dalla documentazione necessaria.
Per gli studenti-atleti di alto livello che rientrino nelle tipologie identificate nella Nota MIM n.3908 del 15/09/2023, il Consiglio di Classe individua il docente referente di progetto interno (Tutor scolastico) ed approva un Progetto Formativo Personalizzato (da compilarsi esclusivamente online sulla piattaforma INDIRE) che consenta ai partecipanti di contemperare
le attività sportive con il percorso scolastico.
All’interno del Progetto si possono inserire anche i “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO), previa sottoscrizione di una Convenzione con la Federazione o l’Associazione Sportiva.

Il termine per la presentazione da parte dell’Istituto della domanda di partecipazione al progetto, con i nominativi degli studenti coinvolti, è stato fissato dal MIM al 30 novembre 2023.

Perciò gli studenti interessati a partecipare al progetto, che rispondano ai requisiti di ammissione previsti nell’Allegato 1 della nota n. 3908, sono invitati a presentare la richiesta entro e non oltre martedì 31 ottobre p.v., allegando l’idonea certificazione.

La Nota MI n. 3908 è allegata alla circolare pubblicata nel Registro Elettronico.