Agli studenti ospitanti

e alle loro famiglie

Agli studenti coinvolti come accompagnatori

(delle classi 3AT, 3BS, 4AT, 4BT)

Oggetto: Programma dello scambio con l’Istituto Janusz Korczak di Wieliczka – accoglienza

Si comunica che dal 17 al 22 aprile sarà presente nel nostro istituto il gruppo di 41 studenti e 5 docenti dell’Istituto Janusz Korczak di Wieliczka nei pressi di Cracovia. Gli studenti polacchi svolgeranno alcune attività assieme ai nostri studenti delle classi prime aderenti allo scambio, ed altre in autonomia.

Si invitano le famiglie degli studenti ospitantai a prendere visione del programma della fase di accoglienza.

Agli studenti del triennio coinvolti come tutor/guida in lingua inglese o polacca l’esperienza verrà inserita nei PCTO e verranno segnalati come presenti fuori aula nelle mattinate in cui saranno impegnati.

Gli studenti tutor/guida i cui nomi sono stati segnalati alla prof.ssa Gardin, sono convocati venerdì 14 aprile dalle 13.30 alle 14.30 per una riunione organizzativa.

LUNEDÌ 17 APRILE 2023

Ore 12.30 circa: arrivo degli studenti e dei docenti polacchi, accoglienza e saluti in Aula Magna. Messaggio di benvenuto del Dirigente Scolastico e buffet a cura delle famiglie italiane. Presenza delle proff. Doro, Rocco, Ionita e Gardin

Tour guidato e presentazione del nostro istituto e di Cittadella a cura degli studenti ospitanti (in lingua inglese)

Nel pomeriggio: in Municipio saluto del sindaco o suo delegato

Ore 16.00-16.30 Rientro in famiglia.

Le famiglie italiane ospitanti sono tenute a venire a prendere gli studenti polacchi a scuola.

Cena e serata in famiglia.

MARTEDÌ 18 APRILE 2023

Escursione a Venezia (studenti polacchi e italiani)

Partenza ore 7.00 dall’ITET Girardi in pullman per i polacchi, dalla stazione di Cittadella per gli studenti ospitanti e gli studenti dell’indirizzo Turismo impegnati come tutor e guide in lingua inglese.

Docenti accompagnatori: proff. Gardin, Casotto, De Ronzo, Doro.

Rientro a Cittadella ore 20 circa. Cena in famiglia.

MERCOLEDÌ 19 APRILE 2023

Ore 8.00 Partenza dall’ITET Girardi per Bassano del Grappa (solo gruppo polacco con prof.ssa Doro e studenti del Turismo come tutor/guide in lingua inglese).

Visita Al Ponte degli Alpini, Piazze e centro storico.

Ore 13.00 Rientro all’ITET Girardi e alle 13.30 pranzo al sacco a scuola con gli studenti ospitanti. Ore 14.00 partenza a piedi per il centro di Cittadella.

Ore 14.30 Ritrovo presso Porta Bassano a Cittadella (Ufficio IAT) per la visita guidata alle mura di Cittadella in lingua inglese ed esperienza di Orienteering urbano in lingua inglese (intera esperienza in gruppi misti italiani e polacchi).

Docenti accompagnatori: proff. Casotto, Gardin, Ionita.

Ore 17.45 Termine attività scolastica.

GIOVEDÌ 20 APRILE 2023

Ore 8.00 Partenza dall’ITET Girardi per Verona (solo gruppo polacco con prof.ssa Doro e studenti Turismo come tutor/guida in lingua inglese)

Ore 18.30 arrivo all’ITET Girardi – Cena in famiglia.

VENERDÌ 21 APRILE 2023

Ore 8.00 Partenza dall’ITET Girardi per Padova (solo gruppo polacco con prof.ssa Valentini e studenti Turismo come tutor/guida in lingua inglese).

Rientro a scuola alle ore 14.00

Ore 14.30-16.30: Pomeriggio di giochi sportivi (pallavolo, calcetto, basket) in palestra, a cura dei proff. Noto e Campo con l’assistenza di studenti del Triennio.

Premiazioni e saluti a cura delle prof.sse Gardin, Rocco e altri docenti coinvolti nello scambio.

Ore 16.30 conclusione attività e rientro in famiglia.

SABATO 22 APRILE 2023

Partenza ore 7.00 dall’ITET Girardi. Le famiglie italiane sono tenute ad accompagnare gli studenti polacchi a scuola.

Si ricorda che il programma potrebbe subire delle modifiche, che verranno prontamente comunicate alle famiglie ospitanti.