Protocollo di sicurezza per l’avvio dell’a.s. 2022/23

l personale scolastico

Alle famiglie e agli studenti

Oggetto: Protocollo di sicurezza per l’avvio dell’a.s. 2022/23

Poichè il 31/03/2022 è scaduto lo stato di emergenza, ed il 31/08/2022 sono terminati gli effetti della normativa emergenziale, il rientro a scuola per l’a.s. 2022/23 è governato dalle ultime indicazioni dei Ministeri dell’Istruzione e della Salute qui brevemente riportate.

Tali indicazioni indicano come obbiettivi prioritari “la necessità di garantire la continuità scolastica in presenza”, “prevedere il minimo impatto delle misure di mitigazione sulle attività scolastiche” e “garantire la tutela degli alunni con fragilità”.

MISURE PREVENTIVE

Quali misure di prevenzione alla diffusione del contagio permangono le seguenti indicazioni:

1. è vietato l’ingresso nei locali della scuola ai soggetti con febbre superiore a 37,5°C, a coloro che presentano sintomi riconducibili al Covid, ed alle persone positive al Covid;

2. è necessario seguire una corretta igiene delle mani ed una adeguata etichetta respiratoria;

3. utilizzo di mascherine FFP2 per i soggetti fragili (personale scolastico e studenti);

4. operazioni giornaliere di sanificazione ordinaria, e straordinaria in caso di presenza di soggetti positivi;

5. frequente ricambio d’aria nelle aule.

GESTIONE DEI POSITIVI

Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento, con le modalità di seguito riportate:

a) Per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento.

b) In caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.

Si rientra a scuola presentando l’esito negativo del test effettuato al termine del periodo di isolamento previsto.

GESTIONE DEI CONTATTI STRETTI

A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti positivi è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.

Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

CLASSI CON SOGGETTI POSITIVI

In presenza di un numero di contagi pari o superiore a quattro, per docenti e studenti è prescritto l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per 10 giorni dalla data dell’ultimo contatto con un soggetto positivo. Alla prima comparsa di sintomi è prescritta l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare o di un test antigenico auto-somministrato da ripetersi, se i sintomi persistono, al quinto giorno.

In presenza di un numero di contagi in classe inferiore a quattro resta l’ordinario obbligo di utilizzo di dispositivo di protezione di tipo chirurgico o di maggiore efficacia protettiva per docenti e studenti.

La presenza di casi di positività non interrompe in alcun modo lo svolgimento della didattica in presenza né preclude la possibiltà di effettuare le uscite didattiche, i viaggi di istruzione e la partecipazione a manifestazioni sportive.

REFERENTE COVID E MONITORAGGIO

Permane l’obbligo per la scuola di segnalare la presenza di casi positivi al SISP tramite la “Piattaforma Regionale informatizzata per la gestione degli eventi scolastici di Covid-19”.

Nel caso in cui la situazione epidemiologica dovesse aggravarsi, le autorità sanitarie potranno attuare ulteriori misure contenitive.