Scelte organizzative e norme di comportamento

Alle studentesse e agli studenti
Oggetto: scelte organizzative e norme di comportamento
Si comunica alla comunità scolastica tutta che, a partire da lunedì 10 ottobre p.v., vi saranno alcuni cambiamenti nell’organizzazione delle attività scolastiche. Si rinnova, inoltre, l’invito al rispetto delle norme di comportamento sotto riportate.
1. AULA MAGNA
La classe 3AA si trasferisce in Aula 4.0 e l’Aula Magna viene resa disponibile per attività di gruppo, incontri e conferenze, da prenotare tramite Registro Elettronico.
2. ORARIO E INTERVALLI
L’orario della quinta settimana non è ancora nella versione definitiva. Si confermano i due intervalli di 10 minuti ciascuno, tuttavia poichè durante il primo mese di scuola si è registrato un costante ritardo nel rientro in aula al termine degli intervalli, si invitano studenti e docenti alla puntualità. Se dovesse perdurare questa situazione, verrà ripristinato l’intervallo unico di 15 minuti.
3. ACCESSO AI SERVIZI IGIENICI
A causa di alcuni spiacevoli incidenti causati dalla maleducazione di pochi individui, i servizi igienici saranno chiusi durante la mattinata ed aperti soltanto al momento dell’ingresso a scuola e poco prima degli intervalli. Chiunque avesse bisogno di accedervi durante le ore di lezione è invitato a chiedere la chiave ai collaboratori scolastici del piano, i quali segnano su un registro nome, cognome e classe.
4. PUNTUALITÀ
L’ingresso a scuola per gli studenti è previsto dalle 7.50 alle 8.00. Chi entra dopo il suono della campanella è considerato in ritardo. L’insegnante della prima ora può accogliere lo studente entro i primi 5 minuti in via eccezionale per un massimo di 3 volte, dopodiché lo studente non verrà più accolto in classe e dovrà giustificare il ritardo.
I docenti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni.
5. INGRESSO DAI CANCELLI, BICI E MOTO
Dalle ore 7.50 alle ore 8.00 gli ingressi e le uscite dai locali della scuola si effettuano dai cancelli principali (via Kennedy, via Fermi – cancello pedoni e biciclette) e dalle scale principali (non dalle scale di emergenze). Dopo le 8.10 si entra solo dall’accesso principale di via Kennedy. Nel cortile interno della scuola bici e moto devono essere accompagnate a mano.
6. SPOSTAMENTI DALLE AULE E USCITA
I docenti sono responsabili della sorveglianza degli studenti anche nei momenti di passaggio dall’aula ai laboratori o alle palestre: sono perciò invitati ad accompagnare le classi, evitando di aspettarli nel luogo di destinazione. Al termine della mattinata le classi sono tenute ad attendere in aula il suono della campana. Non è consentito portarsi nei corridoi o negli atri.