Studenti atleti di alto livello

La Nota MI n. 2359 del 22.07.2022 ripropone alle istituzioni scolastiche l'opportunità di prendere parte ad un programma sperimentale di supporto ai percorsi sc

Agli studenti interessati

Oggetto: Sperimentazione didattica studente-atleta di alto livello

La Nota MI n. 2359 del 22.07.2022 ripropone alle istituzioni scolastiche l’opportunità di prendere parte ad un programma sperimentale di supporto ai percorsi scolastici degli studenti-atleti di alto livello. Le istituzioni scolastiche possono aderire al programma di sperimentazione presentando un’apposita richiesta che indichi i nominativi degli studenti coinvolti, i quali dovranno a loro volta presentare domanda di partecipazione in carta libera corredata dalla documentazione necessaria. Per gli studenti-atleti di alto livello che rientrino nelle tipologie identificate nella nota di cui sopra, il Consiglio di Classe individua un docente tutor ed approva un Progetto Formativo Personalizzato (da compilarsi esclusivamente online sulla piattaforma INDIRE) che consenta loro di contemperare le attività sportive con il percorso scolastico. All’interno del Progetto si possono inserire anche i “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO), previa sottoscrizione di una Convenzione con la Federazione o l’Associazione Sportiva. Il termine per la presentazione da parte dell’Istituto della domanda di partecipazione al progetto, con i nominativi degli studenti coinvolti, è stato fissato dal MI al 30 novembre 2022. Perciò gli studenti interessati a partecipare al progetto, che rispondano ai requisiti di ammissione previsti nell’Allegato 1 della nota 2359, sono invitati a presentare la richiesta entro e non oltre sabato 30 ottobre p.v., allegando l’idonea certificazione. Si allega la nota 2359.