Formazione docenti: iPad in classe

E' in fase di avvio il percorso formativo per la gestione della classe con iPad: si invitano gli interessati a perfezionare l'iscrizione su Scuola Futura.

Il breve percorso formativo mira a fornire le competenze di base per la gestione centralizzata di una classe dove gli studenti sono dotati di iPad. I docenti impareranno ad assegnare compiti, a controllare in tempo reale le attività svolte dai ragazzi, ad interagire con i singoli dispositivi degli studenti, a limitare l’utilizzo di app e siti da parte degli studenti.

Programma del corso:

20/02/2024 – ore 14.30-16.30 in presenza: Presentazione del sistema di gestione Mosyle. I partecipanti lavorano nei panni degli studenti e osservano le operazioni di gestione svolte dal formatore. Ai docenti viene chiesto di sperimentare in classe, ove possibile.

12/03/2024 – ore 14.30-16.30 in presenza: Dopo un primo feedback, in cui i docenti riportano eventuali difficoltà riscontrate in aula durante le prime applicazioni di livello base, si forniscono esempi di utilizzo e alcune app disponibili. Ai docenti viene chiesto di sperimentare in classe, ove possibile, e di documentare almeno un intervento.

24/05/2024 – ore 14.30-16.30 online: Feedback finale, eventuali criticità e suggerimenti per il miglioramento. Creazione di un archivio di percorsi utilizzabili per il prossimo anno scolastico.

Gli interessati sono invitati ad iscriversi entro il 19 febbraio nella piattaforma Scuola Futura, cercando il codice corso 240007.