In un momento storico estremamente complesso, in cui da Paesi a noi anche molto vicini ci giungono immagini di guerra, di morte, di distruzione e odio – a dimostrazione che il diritto dei popoli all’esistenza e alla convivenza pacifica è ancora nuovamente calpestato e vilipeso – il nostro Istituto mantiene viva la conoscenza della storia passata e presente.
La Giornata della Memoria è dunque un’occasione preziosa per attivare nelle classi vari percorsi di studio, riflessione e sensibilizzazione verso i valori della democrazia e contro ogni atto di sopraffazione, ogni atteggiamento di ignoranza e indifferenza, ricordando con Liliana Segre che “l’indifferenza è già violenza”.
Tra le varie attività, quest’anno le classi quinte parteciperanno in Aula Magna alla lezione-spettacolo Dovunque t’ho cercata. Lettura scenica per la Memoria, diretta da Nicoletta Maragno e messa in scena dalla compagnia “Teatro senza età”. Lo spettacolo ricorderà le vicende più dolorose del ventesimo secolo, le guerre e la Shoah, attraverso la lettura dei testi di numerosi
autori europei che hanno sollecitato nei popoli del nostro continente la volontà di creare un’unione sovranazionale diretta a una prospettiva di pace e coesione.
0