Giornata internazionale degli studenti

Prevista l'emissione di un Francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato alla Giornata internazionale degli studenti.

La giornata internazionale degli studenti è una ricorrenza studentesca, che si tiene ogni anno per rivendicare il diritto allo studio e il diritto degli studenti a esprimersi.[1]

La data è l’anniversario degli eccidi nazisti di studenti e professori cecoslovacchi che si opponevano alla guerra nazista.

Molte scuole secondarie, in particolare i licei, utilizzano questa ricorrenza per legittimare il proprio diritto allo studio.

In occasione della 83ª ricorrenza (17/11/2023) il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha previsto, attraverso il programma di emissione carte-valori postali, l’emissione di un Francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato alla Giornata internazionale degli studenti[2].

Fonte: Wikipedia

Si invita a prendere visione dell’allegato contenente il messaggio del Direttore Generale Marco Bussetti dell’Ufficio Regionale per il Veneto in occasione della Giornata internazionale degli studenti 2023.