Il Portico dell’Amicizia

Inaugurato giovedì 16 febbraio il Portico dell'Amicizia, con le tre panchine ecosostenibili dai colori significativi.

La comunità del Girardi, con orgoglio, si è stretta oggi per inaugurare il Portico dell’Amicizia, un angolo dell’istituto rivolto verso il cortile interno, che vuole diventare un punto di ritrovo per tutti coloro che cercano una comunità accogliente, simbolo  di solidarietà, di cooperazione, di pace, di amicizia e di speranza per tutti coloro che vi passano. Ci auguriamo che questo portico rappresenti un’opportunità per costruire relazioni durature, per creare nuovi legami e per rafforzare quelli esistenti!
In questo spazio inoltre sono posizionate 3 panchine ecosostenibili (di plastica riciclata), dai colori molto significativi.
La panchina rossa è il simbolo internazionale di denuncia e di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, un problema molto grave e diffuso che richiede un intervento urgente. La scelta del colore rosso è legata al fatto che il rosso è il colore della passione e della vita, ma anche del sangue, che rappresenta il dolore e le ferite inflitte alle donne che subiscono violenza.
La panchina blu è simbolo di denuncia e sensibilizzazione contro il bullismo e il cyberbullismo. Il colore blu è stato scelto per rappresentare la serenità e la tranquillità, che sono valori importanti per contrastare l’aggressività e la violenza del bullismo. Inoltre, il blu è spesso associato al mondo digitale e alla tecnologia, in quanto è il colore predominante delle piattaforme online e dei social media. La panchina blu rappresenta un luogo di rifugio e di supporto per le vittime di questi fenomeni; è simbolo di solidarietà, di impegno sociale e di speranza per un mondo più giusto e rispettoso.
La panchina verde rappresenta l’impegno per la salvaguardia della natura e della biodiversità, è quindi un simbolo di impegno per la sostenibilità ambientale, di solidarietà tra le persone e di speranza per un futuro più equilibrato e rispettoso dell’ambiente.
Il colore verde è stato scelto perché rappresenta la natura, la vita e la rinascita. Inoltre, il verde è spesso associato alla salute e al benessere, valori che sono strettamente legati alla tutela dell’ambiente e alla promozione di uno stile di vita sostenibile.