Mix energetico

Studenti al Parco Fenice di Padova per esperimenti in area STEM

Lunedì 17 aprile 2023 gli studenti iscritti al PON dell’area STEM “Toccando s’impara” si sono recati in uscita didattica presso il Parco Fenice di Padova per partecipare ai laboratori sperimentali relativi alle energie rinnovabili. Hanno compreso quanto sia importante impiegare più tipologie di energie rinnovabili, organizzando un mix variabile tra di esse, in base alla loro disponibilità nelle diverse aree in Europa, che tenga conto anche dei diversi costi, con lo scopo di favorirne la loro implementazione a scala globale. Hanno approfondito quali sono i limiti di ogni fonte di energia. Inoltre, con le loro mani,  hanno soprattutto analizzato la semplicità dei principi fisici che sono alla base delle principali fonti di energie rinnovabili: il fotovoltaico, il solare termico e le pile a idrogeno.
“Sarebbe molto bello ripetere ancora questa esperienza!”