Buon “Pi greco Day!”
Il 14 Marzo è la giornata dedicata alla costante matematica più famosa: il pi greco. La giornata del Pi Greco si celebra ogni anno il 14 marzo perché nel sistema anglosassone la data si scrive 03/14, come le prime tre cifre del Pi Greco. La festa è nata nel 1988 grazie al fisico statunitense Larry Shaw che organizzò i primi festeggiamenti al museo di scienze Exploratorium di San Francisco.
Il Pi greco è una costante matematica, cioè una quantità che ha un valore ben definito. Probabilmente a molti risulta familiare per il calcolo della circonferenza e del diametro del cerchio, ma il Pi greco è presente nella vita di tutti i giorni: dalla determinazione dell’oscillazione di un pendolo all’attrazione fra due corpi elettromagnetici, dalla musica alla statistica.
Questo numero è talmente importante che si è deciso di dedicargli una giornata. Dal 2020 la ricorrenza avviene nella “Giornata Internazionale della Matematica”, celebrazione proclamata dall’UNESCO e guidata dall’Unione matematica internazionale, che quest’anno avrà come tema “Mathematics for everyone”, matematica per tutti, sottolineando la necessità della costruzione di un sistema di insegnamento della matematica accessibile, ponendo l’attenzione anche sulla tematica della discalculia, disturbo specifico dell’ abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri.
Anche il nostro Istituto quest’anno celebra il Pi Day con le classi del primo biennio e il Dipartimento di Matematica che proporranno attività volte a celebrare questa festa.
Piccola curiosità: la data coincide anche con il compleanno del famoso matematico Albert Einstein.
0