Debate & comunicazione efficace

Anno scolastico 2022/2023

Il Girardi dibatte, un progetto e tante idee per promuovere la comunicazione efficace degli studenti.

dal 1 Febbraio 2023 al 30 Aprile 2023

Descrizione del progetto

“Io posso avere torto e tu puoi avere ragione. Ma se ne discutiamo arriveremo più vicino alla verità” – Karl Popper

Il corso è finalizzato ad introdurre gli studenti alla metodologia didattica innovativa del Debate e a formare una o più squadre di istituto che parteciperanno alle competizioni regionali e nazionali di Debate.
Il Debate è ormai ampiamente praticato e riconosciuto come metodologia didattica innovativa e coinvolgente, utilissima per favorire lo sviluppo di competenze complesse e trasversali.
In sintesi: partendo da una tematica generale (Topic), curricolare o extracurricolare, si identifica una “mozione dibattibile” (Claim) che ammetta una posizione favorevole o contraria. Successivamente si sviluppa il confronto fra posizioni diverse in una “sfida” strutturata e definita da regole precise.
Le lezioni si articolano in micro-moduli al fine di fornire agli studenti coinvolti le tecniche e le strategie per gestire un dibattito strutturato, per imparare a parlare in pubblico, difendere le proprie opinioni, saper rispondere alle accuse o alla controparte, sapersi documentare, saper formulare e rispondere a POI (points of information). I docenti creano un ambiente di apprendimento divertente e coinvolgente mentre insegnano agli studenti l’arte della persuasione e dell’improvvisazione attraverso giochi di ruolo come la mongolfiera, l’impronta di parole, la vendita al buio e tanti altri. Sei pronto a salire sul podio?

Obiettivi

Il Corso di Debate, come innovazione metodologica trasversale e formazione alla cittadinanza attiva e responsabile, è un progetto che ha l’intento di “garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti” (Obiettivo di sviluppo sostenibile secondo l’Agenda ONU 2030).