PCTO a Madrid

Anno scolastico 2023/2024

I ragazzi di 4° e 5° con lingua spagnola trascorrono una settimana a Madrid, in collaborazione con la Camera di Commercio.

dal 4 Settembre 2023 al 22 Settembre 2023

L’esperienza prevede un’agenda di:

• un incontro di formazione con la Camera di Commercio volto a scoprire le relazioni commerciali tra Italia e Spagna, le attività delle Camere di Commercio, differenze e analogie tra il mercato italiano e quello spagnolo.
  • tre visite aziendali selezionate sulla base dell’indirizzo di studio (settore economico, marketing, turismo, relazioni internazionali, orientamento universitario post diploma: visite a scuola di specializzazione, campus universitari, …).
  • corso di microlingua incentrato sul linguaggio tecnico del marketing e sullo spagnolo commerciale. Il corso viene effettuato presso una scuola di lingue certificata dall’Istituto Cervantes.
  • visita della città (musei, quartieri, monumenti), nei momenti liberi.

Gli studenti sono ospitati da famiglie spagnole.

Obiettivi

Il progetto, che rientra nel PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento), possiede una valenza formativa molto efficace per le classi terminali in quanto, avendo un taglio professionalizzante, diventa un valido strumento per l'orientamento in uscita dei nostri studenti.

• Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna
  • AIL Madrid (scuola accreditata dall'Istituto Cervantes)

Classi 5AT, 5BT, 5AR, 5BR, 5CR, 4QR nel mese di settembre 2023;

Quarte con lingua spagnola: marzo-aprile 2024