Scambio culturale con la Polonia

Anno scolastico 2022/2023

45 studenti del nostro Istituto hanno partecipato ad uno scambio culturale con 41 studenti di Wieliczka (Polonia)

dal 27 Marzo 2023 al 21 Aprile 2023

Descrizione del progetto

Nel periodo marzo – aprile 2023 si è realizzato uno scambio culturale: dapprima 45 studenti del nostro istituto sono stati ospitati a Wieliczka, in Polonia, poi 41 studenti polacchi sono stati ospitati a Cittadella. Ricco il programma della settimana di accoglienza: incontro con il Sindaco, visita di Cittadella e del camminamento di ronda; uscite a Venezia, Bassano del Grappa, Verona e Padova, alternate ad attività di orienteering e giochi sportivi.

Le uscite sono state realizzate con l’aiuto di un gruppo di studenti del triennio dell’indirizzo turistico.

Riportiamo il discorso di accoglienza del nostro Dirigente, tradotto dalla nostra studentessa Maia di 3BS, di nazionalità polacca:

Diamo con gioia il benvenuto ai nostri amici polacchi della scuola di Wieliczka, intitolata a un grande educatore che ha ispirato un modo nuovo di pensare l’educazione dei bambini, e ha dato la vita per loro, Janusz Korczak.
Lo scambio che stiamo realizzando è un incontro tra popoli, un confronto tra culture, e rappresenta il nostro mattone nella costruzione della casa comune europea.
I nostri due paesi hanno alle spalle una storia comune, di oppressione e lotta per la libertà, che a volte abbiamo combattuto insieme. Il presente ci lega nello sforzo di costruire uno spazio geografico ed economico di pace chiamato Europa, nel rispetto dei diritti delle persone e della comune madre terra.
Lo scambio è un confronto tra culture ma soprattutto un incontro tra persone, che si guardano negli occhi, si sorridono e cercano un linguaggio comune con cui parlarsi. Mangiano insieme, giocano insieme, e ammirano insieme le bellezze dell’arte.
E tornando a casa si portano dietro i suoni, i sapori e le immagini di questo incontro che non dimenticheranno.
Vi auguriamo che qui possiate sentirvi a casa vostra.