MLOL: l’edicola digitale

L'edicola digitale che l'ITET Girardi mette a disposizione gratuitamente a tutti gli studenti e a tutto il personale.

Cos'è

Grazie ai fondi del PNRR Next Generation Classroom, l’Istituto Girardi ha acquistato l’abbonamento triennale all’edicola digitale MLOL (Media Library On Line), la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale.

Dal 01/12/2023 tutti gli studenti e tutto il personale scolastico hanno accesso gratuito al portale MLOL Scuola dove è possibile consultare gratuitamente

• il Catalogo MLOL, nel quale sarà disponibile “l’edicola”, contenente oltre 7.000 pubblicazioni tra quotidiani, riviste, etc anche in lingua straniera;
  • il Catalogo OPEN, con oltre 4 milioni di contenuti selezionati dal web: libri digitali, audiolibri, periodici, pubblicazioni scientifiche, spartiti musicali, video, etc.. Maggiori informazioni nella piattaforma, al menu Info >> Le risorse open

Si precisa che nell’edicola non sono disponibili tutti i quotidiani, ma una selezione. Dal momento che Il Sole 24 Ore non fa parte di tale selezione, l’Istituto ha acquistato un abbonamento annuale aggiuntivo, che presenta però alcuni limiti:

• consente un massimo di 10 accessi mensili per ogni utente: dopo aver registrato il prestito della copia – che verrà scalato dal monte mensile – l’utente potrà accedere al giornale sino alla mezzanotte del giorno stesso, senza mai trovarlo occupato da altri lettori;
  • il numero totale di accessi annui è limitato, pertanto si invita a consultare il quotidiano solo per effettiva necessità, senza sprecare prestiti inutilmente.

Per accedere alla piattaforma, aprire la pagina web

cliccare sul pulsante “Accedi con Google” e utilizzare le credenziali Google istituzionali.