Cos'è

Il curricolo PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) del Girardi si realizza con il primario obiettivo di sviluppare nuove competenze e investire sul giovane capitale umano del nostro territorio per affrontare le nuove sfide.

Tre sono le tipologie di esperienze proposte e tutte concorrono a raggiungere le (almeno) 150 ore nell’arco del triennio:

1. i diversi  percorsi d’aula (azioni o progetti) proposti dai docenti, che variano per durata e caratteristiche specifiche e che permettono di cogliere alcune opportunità del mondo del lavoro. Possono essere svolte per esempio con docenti interni, tramite incontri con esperti, in collaborazione con enti esterni.
  2. gli stage in azienda, grazie ai tanti imprenditori e professionisti dei diversi settori che accolgono i nostri studenti e contribuiscono alla formazione e ai quali va il nostro grazie per la realizzazione dell’esperienza. In questo anno scolastico, sono previsti stage per gli studenti di tutte le classi quarte e della 3QR, nel mese di giugno 2022.​ Si ricorda che l’esperienza di stage sarà valutata nel prossimo a.s.2022/23 e influirà nel voto di condotta.
  3. le attività di orientamento in uscita, per la scelta del proprio percorso – lavorativo o di studio – dopo l’esame di stato.

Come si accede al servizio

Lo studente può in qualsiasi momento accedere alla piattaforma Scuola&Territorio, utilizzando le stesse credenziali del registro elettronico, e monitorare il proprio percorso.

• COMMISSIONE AREA RAPPORTI CON IL TERRITORIO
  • PCTO PER L'ESAME DI STATO 2021-2022