Sportello d’ascolto

Sportello di ascolto psicologico per favorire il benessere degli studenti

Cos'è

Lo sportello d’ascolto è un servizio che il liceo offre ai suoi studenti, nell’intento di promuovere la salute e il benessere dei ragazzi e la prevenzione e/o contenimento degli eventuali disagi che fisiologicamente l’adolescenza porta con sé.

Come si accede al servizio

Si comunica agli studenti e alle famiglie che anche quest’anno viene attivato lo sportello d’ascolto tenuto, a cadenza settimanale, dal dott. Davide Zanin, psicologo e psicoterapeuta afferente all’AULSS 6 Euganea.

Lo sportello è aperto a tutti gli studenti che possono prendere appuntamento tramite un quaderno depositato in portineria della sede centrale; il servizio verrà erogato nella giornata di lunedì, dalle ore 8:00 alle ore 11:00, suddividendo questo tempo di 3 ore in 6 turni di 30 minuti.

Il servizio è aperto anche ai familiari degli studenti e al personale della scuola, sempre su appuntamento.

Poiché tale servizio è previsto nel PTOF ed è parte integrante dell’azione educativa realizzata dall’Istituto, l’autorizzazione dei genitori all’accesso allo sportello da parte dei figli minori è implicita nell’atto di iscrizione.

I genitori che, al contrario, volessero negare tale autorizzazione, sono pregati di farlo inserendo nella casella di Risposta a questa circolare, sul Registro elettronico, il testo “Il genitore non autorizza”.

Il primo incontro è programmato per lunedì 17 ottobre. Nella mattinata di lunedì 10 ottobre il dottor Zanin passerà nelle classi prime per una breve presentazione del servizio.

All’interno dello sportello di ascolto, in questo a.s. sarà a disposizione degli studenti anche la prof.ssa Annapaola Pilon per un’ora alla settimana secondo un calendario flessibile che verrà reso noto in seguito all’adozione dell’orario definitivo.