Sportelli e corsi di recupero

Interventi di recupero e di sostegno per superare le difficoltà

Cos'è

Per prevenire difficoltà più serie ed evitare che un’incertezza, un’incomprensione o un’iniziale lacuna divengano una grave insufficienza, il Girardi ti dà la possibilità di rivolgerti a uno o più docenti, iscrivendoti agli sportelli e/o ai corsi di recupero.

Come si accede al servizio

Come funziona lo sportello. Nel registro elettronico, ciascun docente incaricato di svolgere gli sportelli inserisce data e ora dei diversi appuntamenti disponibili. E' lo studente che decide quando partecipare (anche ad un solo appuntamento) e quali argomenti affrontare. Lo studente si deve perciò iscrivere ad ogni lezione a cui intende partecipare, specificando l'argomento che ha bisogno di approfondire. Nel caso in cui ad un determinato appuntamento non si raggiungesse il numero minimo di iscritti, il docente annullerà l'incontro e avvertirà gli iscritti.

Come funziona il corso di recupero. I corsi di recupero vengono generalmente attivati dopo gli scrutini di gennaio e giugno. Le modalità di iscrizione e attivazione sono le seguenti:
- nella sezione "Scrutini" del registro elettronico, le famiglie dovranno indicare se lo studente parteciperà o meno ai corsi in programma entro la data specificata nella lettera allegata alla pagella;
- scaduti i termini di iscrizione, viene definito e pubblicato tramite circolare il calendario dei corsi di recupero. Si precisa che, una volta eseguita l'iscrizione, la partecipazione è obbligatoria;
- è possibile che alcuni corsi pur essendo previsti non vengano attivati per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti;
- nel caso in cui ad una lezione si presentassero pochi studenti, la lezione non sarà svolta. Il numero minimo di studenti è specificato nella circolare con il calendario dei corsi.