Viaggi ed esperienze internazionali

Al Girardi le esperienze internazionali costituiscono parte integrante dell'offerta formativa.

• SOGGIORNI LINGUISTICI ALL’ESTERO

Per diversi anni le classi seconde hanno avuto l’opportunità di trascorrere soggiorni linguistici a Broadstairs, in Inghilterra, durante i quali gli studenti non solo hanno frequentato corsi di inglese, ma hanno anche svolto gite ed attività pomeridiane e serali immersi nella realtà che li ospitava. Studenti e docenti hanno sempre alloggiato in famiglia.

• ESPERIENZE PROFESSIONALIZZANTI ALL’ESTERO

L’ITET Girardi, negli anni antecedenti l’emergenza pandemica, ha offerto agli alunni numerose opportunità di esperienze individuali e di gruppo all’estero caratterizzate da una impostazione professionalizzante. Ne sono esempio le esperienze a Madrid in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana e la crociera in Francia.

• MOBILITÀ FINANZIATA

Attraverso i fondi PON, MOVE, ERASMUS+, l’Istituto ha dato e continuerà a dare a studenti e docenti l’opportunità di svolgere esperienze linguistiche e professionalizzanti all’interno dei paesi dell’Unione Europea. Vogliamo che il fine di tali opportunità sia non solo perfezionare quanto appreso nella vita scolastica quotidiana, ma quello di contribuire a formare cittadini europei consapevoli e responsabili.

• PROMOZIONE DI ESPERIENZE DI STUDIO ALL’ESTERO / DOPPIO DIPLOMA

Ogni anno si organizzano riunioni informative sulle opportunità per gli studenti di svolgere periodi di 3, 6 o 12 mesi all’estero con l’associazione Intercultura. I docenti sono inoltre sempre disponibili a fornire informazioni su esperienze analoghe fornite da altri enti.
Si organizzano inoltre incontri con la Mater Academy High School, che permette di svolgere dei corsi online con una high school a Miami, ottenendo, alla fine del percorso, il Doppio Diploma.

Si invita a consultare quotidianamente la bacheca del registro elettronico.