Uscita didattica a Padova

Gli studenti visitano l'orto botanico di Padova

Venerdì 28 aprile gli studenti delle classi 2AA, 2EA, 2AC e 2FA si sono recati all’Orto Botanico di Padova (sito patrimonio dell’UNESCO) per un viaggio ideale dall’Equatore ai Poli alla scoperta dei diversi ecosistemi e delle relative specie vegetali che li popolano (più di 1300) e per scoprire il rapporto quotidiano dell’uomo con le piante, da sempre fonte di sostentamento e di rimedio per la cura delle malattie. Nelle grandi serre e nel giardino dell’Orto sono stati ricreati quasi tutti i diversi ambienti climatici terrestri: rispettando le loro peculiari condizioni di temperatura e umidità, vengono coltivate con cura molte specie da osservare, fotografare e approfondire in considerazione della loro importanza. Sono presenti anche specie secolari, come la famosa Palma di Goethe.

L’uscita didattica rientra nel progetto “Girardi RiGenerato” ed è collegabile alla Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), celebrata il 22 aprile scorso, che ha tra i suoi obiettivi quello di sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, quindi di tutelare e di conservare la biodiversità, indispensabile per la sopravvivenza dell’uomo.

Inoltre, gli studenti hanno potuto ammirare la Basilica del Santo e il Prato della Valle!